La Comense Scherma
festeggia Carlotta Ferrari

La dodicenne ha centrato il terzo podio tricolore. Il programma delle gare del weekend

Carlotta Ferrari come Arianna Errigo e Valentina Vezzali. La dodicenne della Comense Scherma, intascando a Riccione l’argento nei campionati italiani Under 14 nella categoria Ragazze, è salita per il terzo anno consecutivo sul podio tricolore.

La nerostellata in precedenza aveva conquistato l’oro nelle Bambine nel 2014 e nelle Giovanissime nel 2015. Un tris da sogno che la mette sullo stesso piano di due delle più forti fiorettiste di tutti i tempi. Anche se la sua allenatrice, Serena Pivotti preferisce la prudenza. «È giusto celebrare questi risultati, ma non dimentichiamo che Carlotta ha solo dodici anni . Noi tutti – io per prima – ci auguriamo che arrivi a ottenere gli stessi successi di Vezzali e Errigo, ma lo sapremo solo quando salirà di categoria. Adesso si confronta sempre con le coetanee e quindi, anche se i segnali indicano che è un’annata forte, dobbiamo vederla in azione tra le grandi».

Il programma delle gare

Ancona è la location per il duplice impegno dei fiorettisti della Comense Scherma nel fine settimana. Si parte sabato con il campionato di serie A2 con la società nerostellata che è impegnata sia nel maschile sia nel femminile. Il giorno dopo sarà invece il turno della Coppa Italia nazionale, con in palio gli ultimi biglietti per i campionati italiani assoluti di Roma.

Paolo De Santis, Mattia Milani, Tommaso Silvestri e Mino Simone nel maschile; Sofia Bottazzo, Giulia Cantaluppi, Carlotta Cimiotti e Camilla Pezzano nel femminile proveranno a fare l’ennesimo salto di categoria della Comense Scherma. Ma in A2 non sarà semplice chiudere nelle prime tre posizioni e sognare il salto nella massima serie. Da evitare assolutamente gli ultimi quattro gradini, che condannano alla B1.

Nella sezione in rosa, la società comasca poi propone un quartetto verde con tre Cadette e una Giovane (under 18). Compito difficile ma non impossibile anche nella Coppa Italia di domenica. Qui andranno in pedana nel maschile Matteo Bottazzo, Paolo De Santis, Davide Grimaldi, Simone Grimaldi, Carlo Morosini, Tommaso Silvestri e Mino Simone; nel femminile tre reduci dalla A2, Sofia Bottazzo, Giulia Cantaluppi e Camilla Pezzano. Qui più che vincere la gara conterà entrare nel tabellone dei sedici per volare ai tricolori di Roma e raggiungere Arianna Errigo

© RIPRODUZIONE RISERVATA