Le ginnaste comasche conquistano 45 medaglie a Rimini: «Una trasferta bellissima»

Ottimi risultati In occasione delle gare di Rimini ginnastica in festa 2023, le due società sportive comasche Marila Asd e Ginnica 96 hanno visto molte delle loro ragazze trionfare

Ventidue medaglie d’oro, quindici d’argento e otto di bronzo: è questo il bilancio dei riconoscimenti conquistati dalle giovani ginnaste delle società comasche Marila Asd e Ginnica 96 alle gare del Rimini ginnastica in festa, l’evento di ginnastica artistica che si è tenuto in Emilia Romagna tra il 23 giugno e il 2 luglio di quest’estate.

Per Marila Asd ripensando alle 32 medaglie conquistate dalle ragazze, la società ha voluto esprimere loro gratitudine e ammirazione per i risultati ottenuti con lunghi mesi di sacrifici: «Grazie a tutte le ginnaste e lo staff tecnico per aver lavorato duro per ottenere questi meravigliosi risultati, grazie alle famiglie per la fiducia dimostrata ed il super tifo che ha accompagnato ogni esibizione ed ogni premiazione delle nostre ragazze».

L’elenco è lungo: si parte con la medaglia d’oro vinta da Emilie Chignoli, che nella massima serie silver LE tra le J1 si è aggiudicata il titolo di campionessa italiana assoluta, davanti alla compagna Cecilia De Capitani, che ha portato a casa invece una medaglia d’argento. Le due compagne si sono distinte in una gara di altissimo livello tecnico contesa con altre 84 ginnaste.

Le ginnaste di questa categoria hanno affrontato poi di nuovo la pedana per le finali di specialità: Emilie Chignoli ha vinto una medaglia d’argento diventando vice campionessa italiana al cerchio, mentre Cecilia, a causa di qualche errore, si è dovuta accontentare della quinta posizione. Resta però l’immensa soddisfazione di aver affrontato per il primo anno, insieme alla compagna Martina Passaro, la categoria LE.

Nella categoria LE S1 invece è Ludovica Cataldi a raggiungere la finale insieme alle 10 migliori ginnaste italiane per la specialità nastro, concludendo la gara in sesta posizione. Medaglia d’oro nella categoria LD A4 per Matilde Marelli che ha fatto il pieno di medaglie con un tris di ori, laureandosi campionessa Italiana AA, a corpo libero ed al cerchio. Vittoria Piras, della medesima categoria, ha conquistato la medaglia di bronzo nella specialità clavette, classificandosi tra le 10 migliori ginnaste italiane della specialità.

Nella categoria LC A3 ecco un altro oro: è per Letizia Laffi, migliore d’Italia su ben 155 ginnaste; Letizia conquista l’oro anche nel corpo libero.

Per quanto riguarda invece le gare di coppia e nello specifico le coppie LD2, sono Ludovica Cataldi e Olga Castelletti a vincere la medaglia d’oro.

Per le allieve in pedana con la sere D LC, la squadra composta da Charlotte Penner, Giulia Carugati e Letizia Laffi, su 43 squadre in gara, arriva una medaglia d’argento. Charlotte Penner inoltre conquista una medaglia d’oro tra le A2 categoria LC, su 117 ginnaste in gar. Ed è sempre Charlotte a ottenere il bronzo al corpo libero e l’oro alle clavette. La compagna Giulia Carugati invece ottiene un argento alla fune e un oro al nastro.

E poi, nonostante un infortunio avvenuto il giorno prima della finale, la coppia LC2 allieve composta da Charlotte Penner e Letizia Laffi chiude con la medaglia d’argento, mentre la medaglia d’oro per la coppia open LC2 spetta ad Alessia Gaudenzi e Vittoria Piras.

Per la categoria LA2 A1 Beatrice Rini ottiene la medaglia d’oro per le clavette; per la categoria A2 LA2 invece Yuma Galli, alla sua prima gara nazionale, ottiene il titolo italiano assoluto e nelle finali l’argento sia al cerchio che alle clavette.

Passando alla categoria LB2 anche qui ottimi risultati: arriva il titolo italiano assoluto di Erika Tani, seguito dall’oro alla palla e dall’argento al nastro. Sempre per la categoria LB2 tra le A2 Rebecca Trunetti è vice campionessa italiana assoluta; in finale poi Rebecca è di bronzo alla palla e d’argento al nastro, mentre la compagna Maya Lamperti è d’argento alla palla.

Per la categoria LD S2 c’è invece l’oro al nastro di Martina Bianchi.

La coppia LB2 allieve, giovanissime atlete nate nel 2013, composta da Maya Lamperti e Rebecca Trunetti, conquista la finalissima con le migliori 10 d’Italia - di due anni più grandi -con il terzo punteggio, chiudendo con il titolo di vice campione d’Italia. E per finire bronzo alle clavette di Violetta Zona tra le LA2 A4.

Tante le medaglie anche per la Ginnica 96. Tra le altre: triplo oro per Emily, Irene e Sofia che hanno trionfato nella categoria Serie D LD. Medaglia d’oro al collo per Anita Campioni, Campionessa Italiana alle clavette nella categoria LD J1. Ben tre ori per Sofia Castiglione, portacolori della Ginnica 96 nella categoria LB2 Allive 4.

Argento per il Campionato d’insieme LA2 Open a Giulia Maino e Serena Sferruzza. Infine Bronzo per Elettra Beltramelli in LB3-S2, Sonia Mandaglio nella categoria LD J1, Sara Aliverti e Sofia Castiglione per il Campionato d’insieme LB2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA