Rizzelli ha fatto la sua parte
Migliore italiana al Mondiale

La comasca ha chiuso la Nazionale al dodicesimo posto tra le Nazioni

Il suo l’ha fatto e anche bene visto che il 12,800 alle parallele è stato il punteggio più alto delle italiane. Il Mondiale di artistica femminile di Doha si è chiuso in maniera positiva per Martina Rizzelli che ha contribuito a portare l’Italia al dodicesimo posto nella classifica per nazioni.

Un piazzamento che non ha permesso l’ingresso alla finale di martedì (prime otto squadre) - e ovviamente nemmeno la speranza di salire sul podio e volare direttamente alle Olimpiadi - ma che lascia ben sperare per l’iridato 2019 di Stoccarda, dove verranno assegnati gli ultimi nove biglietti per Tokyo 2020.

Grazie alla prestazione di Rizzelli, unita a quella delle compagne Martina Basile, Irene Lanza, Lara Mori e Sara Ricciardi (con Caterina Cereghetti riserva) l’Italia ha staccato l’obiettivo più importante, quello di chiudere tra le prime 24 squadre, per poter partecipare al Mondiale di Stoccarda 2019, qualificante per l’Olimpiade.

Rizzelli non è riuscita ad entrare nella finale ad otto di specialità, ma si sapeva che sarebbe stata una missione impossibile, alla luce dei due anni di stop e del persistere del dolore alla schiena. Nessuna italiana ce l’ha fatta a qualificarsi per le finali: non succedeva dal 2005.

© RIPRODUZIONE RISERVATA