Romania, Europei di ginnastica
Busato punta alla medaglia

La sedicenne di Sagnino tra le favorite nel volteggio. Capitano degli azzurri il comasco Tommaso De Vecchis

Destinazione Cluj. Sofia Busato e Tommaso De Vecchis partono questo sabato alla volta della città della Romania dove, dal 19 al 23 aprile, parteciperanno ai campionati europei di artistica maschile e femminile.

L’ItalComo della ginnastica non delude mai. A far compagnia a Sofia Busato, Martina Maggio, Giada Grisetti e Lara Mori. Sei i chiamati nel maschile dove Tommaso De Vecchis per l’età (25 anni) e il blasone, è il capitano. A completare la rosa i giovani Stefano Patron, Marco Lodadio, Carlo Macchini, Lorenzo Galli e Marco Sarruggiero. Gli europei assegnano i titoli individuali: nel concorso generale e nelle specialità.

Nel volteggio Busato è una delle grandi favorite. Sull’onda del quarto posto (stretto, per la verità) intascato l’anno scorso a Berna e, soprattutto, per il grande stato di forma che la sedicenne di Sagnino ha dimostrato con l’argento al trofeo di Jesolo e l’eccellente doppio avvitamento nella gara di serie A a Roma. «Spero di centrare la finale e spero tanto in una medaglia», il pensiero di Busato che, cresciuta alla scuola dell’allenatrice finese Laura Rizzoli (anche lei andrà in Romania), alle parole preferisce i fatti.

Per De Vecchis la convocazione è importante. «Sono molto soddisfatto -dice -. Contando anche quello juniores, è il mio quarto campionato europeo e questo mi gasa molto». Il venticinquenne di Cermenate, uscito dalla cantera della Gioy, è consapevole che per lui Cluj, sarà un banco di prova fondamentale per il proseguimento della carriera. Il comasco, più che al concorso generale, punta a far bene in due specialità:cavallo con maniglie e sbarra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA