RS21 Cup Yamamay
con Bassani alla prua

Parte dall’Argentario, in Toscana, la stagione 2022 della classe velica RS21 presieduta dall’erbese Davide Casetti

Parte dall’Argentario, in Toscana, la stagione 2022 della classe velica RS21 presieduta dall’erbese Davide Casetti. Da domani a domenica si disputerà infatti la prima prova del circuito nazionale “RS21 Cup Yamamay” a Porto Ercole.

Sarà la prima di cinque tappe: dopo Porto Ercole toccherà a Sanremo (13-15 maggio), Rimini (10-12 giugno), Malcesine (29- 31 luglio) con atto conclusivo dal 30 settembre al 2 ottobre a Puntaldia in Gallura dove verrà assegnato il titolo italiano.

Inutile sottolineare che c’è un gran fermento per questa seconda stagione degli RS21 (barca lunga 6 metri e 34, larga 2.20) come traspare anche dalle parole di Davide Casetti.

«Finalmente – racconta l’erbese - diamo il via a questa attesa seconda edizione della RS21 Cup Yamamay. Un’edizione con molte novità sia a livello di armatori che di equipaggi. Ma anche a livello di sponsor che hanno deciso di condividere con noi la duplice esperienza di sportività e di sostenibilità con regate a impatto ambientale zero. Il numero di barche in acqua, già da Porto Ercole, aumenterà continuando questo trend anche durante la stagione fino all’italiano di Puntaldia dove contiamo di superare le 30 unità».

Presidente, ma anche armatore e timoniere di “Hidrogeno 21” (con guidone della Lega Navale di Mandello Lario) che cercherà di migliorare il nono posto finale della passata stagione: «Il livello già alto della passata stagione - spiega Casetti – si annuncia ancora più alto e sarà battaglia ad ogni regata. Con un anno di esperienza contiamo di fare meglio. Intanto in questa tappa d’esordio avrò con me a prua il lecchese Paolo Bassani storico prodiere di Luna Rossa che ha accettato l’invito. Oltre al bellanese Alessandro “Dado” Castelli che è una garanzia e Sergio Zanetti di Colico. Daremo il massimo per arrivare con i migliori».

Nella “prima” dell’Argentario oltre a Casetti risulta iscritto anche un altro team lariano, quello di “Spitfire” del timoniere comasco Michele Voghi (Circolo Canottieri Domaso) con in team il comasco Roberto Caresani, l’erbese Mirko Bargolini e Isacco Girotto di Lanzo.

La “RS 21 Cup Yamamay” avrà, come per la passata stagione, due classifiche: una Corinthian solo con velisti di Gruppo 1 (non professionisti) e una Open che include anche velisti professionisti di Gruppo 3 (elite).

© RIPRODUZIONE RISERVATA