Sessant’anni fa l’oro olimpico
A Como una mostra su Spallino

Ventidue pannelli che raccontano una carriera, iniziata nel 1937 e conclusa nel 1959: da domani è alla Canottieri Lario

Ci sono medaglie e vittorie che “valgono” qualcosa in più rispetto alle altre. È il caso dell’oro olimpico di Antonio Spallino nel fioretto a squadre a Melbourne 1956.

Novantuno anni compiuti ad aprile, avvocato, uomo politico, amministratore pubblico (è stato anche sindaco di Como per tre mandati, dal 1970 al 1985) scrittore e saggista, in particolare in etica dello sport (ha curato i volumi “Sport, etiche, culture” editi dal Panathlon internazionale, del quale è stato presidente).

Per ricordare, a sessant’anni, l’oro - era il 23 novembre 1956 - Enrico Levrini, con il sostegno del vicepresidente della Comense Scherma, Mirko Grimaldi, ha organizzato, nella sede della Canottieri Lario, una mostra, che sarà aperta domani alle 18.30 nell’ambito della cerimonia della consegna delle benemerenze del Coni.

Il fioretto usato alle Olimpiadi, il collare d’oro al merito, articoli, libri e alcuni filmati (tre originali dell’epoca) per celebrare uno dei comaschi più amati e ricordati. Ventidue pannelli che raccontano una carriera, iniziata nel 1937 e conclusa nel 1959.

© RIPRODUZIONE RISERVATA