Sorpresa alla Super Next Gen. Kravchenko su Riella in due set

Tennis Finale tutta comasca con pronostico ribaltato sui campi di Villa Olmo. La giovane dello Junior Training Center di Concagno ha battuto la canturina

Tutto come da pronostico nel tabellone maschile, sorpresa in quello femminile. Ma, importantissimo denominatore comune, a vincere è stato il bel tennis espresso dai finalisti – maschi e femmine – oltre alla correttezza dei protagonisti della terza tappa della Super NextGen, il più importante torneo giovanile italiano riservato a Under 18 e Under 16.

I verdetti

A primeggiare, sui campi di Villa Olmo, Tommaso Cecchetti del Circolo Bonacossa di Milano sul cremonese Andrea Chiavuzzo della Canottieri Baldesio. Nella finale femminile tutta comasca, successo di una rivelazione – è una 3.1 -, vale a dire Valeria Kravchenko dello Junior Training Center di Concagno, che ha superato Giulia Riella del Circolo Tennis Cantù.

Per Cecchetti, testa di serie numero 1, non è stato facile superare Chiavuzzo. Perso il primo set 6-3, il milanese si è imposto nelle due successive partite, vinte 6-4 e 6-1. Tra i maschi, le prime quattro teste di serie erano arrivate alle semifinali, sfidandosi a vicenda.

Ottime anche le performance dei circoli e delle tenniste comasche. Perché la Kravchenko aveva superato in semifinale la bergamasca Sonia Jemma – tra le favoritissime -, mentre in finale ha avuto la meglio sulla Riella (2.7), anch’essa considerata tra le possibili vincitrici e che era arrivata meno stanca alla finalissima, avendo approfittato di un ritiro in semifinale di un’altra comasca, vale a dire Emma Calvo del Quarta Club Milano. Nella finalissima, Kravchenko ha confermato le sue doti, vincendo nettamente – seppur da outsider – con il punteggio di 6-4 6-1. A entrambe le premiazioni ha partecipato il sindaco Alessandro Rapinese.

Non sono mancate le emozioni nel torneo organizzato, per il quarto anno consecutivo, da un Tennis Como che ha cominciato ufficialmente il suo tour de force estivo. Perché il 3 luglio comincerà l’Itf Senior, torneo master internazionale, poi tutti gli sforzi si concentreranno sul grande torneo di fine agosto-primi di settembre, l’attesissimo Challenger Atp che porterà sul lago i professionisti della racchetta e alcuni tra i giovani più interessanti del tennis mondiale.

Sioli: «Emozionante»

Soddisfatta, a fine Super NextGen, la presidente Chiara Sioli: «È stato davvero emozionante vedere questi ragazzi comportarsi come professionisti, corretti e anche più forti del gran caldo. Abbiamo apprezzato nelle finali un tennis di altissimo livello, che ha anche richiamato l’attenzione di tanti turisti di passaggio. Un plauso, infine, allo staff del Tennis Como, che ha assicurato campi perfetti. Ora ci concentriamo sui prossimi impegni che ci vedranno in prima linea come organizzatori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA