Tricolori di scherma
Vittoria di Santarelli

Il folignate si è imposto nella prima prova assoluti di spada della zona centro-nord, organizzata al Lariofiere di Erba dalla Comense Scherma

A festeggiare è stato Andrea Santarelli. Il folignate si è imposto nella prima prova assoluti di spada della zona centro-nord, organizzata al Lariofiere di Erba dalla Comense Scherma. Tra i 263 atleti che si sono misurati sulle 22 pedane, anche un nerostellato, Mateu Coll Gari.

Lo spagnolo ha venduto cara la pelle ma dovuto accontentarsi del 29° posto. Anche la seconda giornata di gare è filata via senza intoppi. La rodata macchina organizzativa della società del presidente Paolo Ferrante, forte dei 150 volontari, ha vegliato sulla regolarità della lunghissima competizione, che è iniziata alle 9.30 con l’inno di Mameli e si è chiusa nel pomeriggio inoltrato.

Oltre alla quantità c’era anche tanta qualità con alcuni dei grandi protagonisti della spada a livello nazionale come Enrico Garozzo, alla fine 9° e Marco Fichera, 27°. Un discorso a parte merita Matteo Tagliariol. Il trevigiano dell’Aeronautica, campione olimpico a Pechino 2008 nell’individuale e bronzo a squadre, ha interrotto la corsa di Mateu Coll Gari. Il nerostellato ha dovuto affrontarlo nei sedicesimi e, al termine di un buon incontro, ha dovuto arrendersi con il punteggio di 11-15. Il 29° posto avvicina lo spagnolo al pass diretto per il Campionato italiano del prossimo giugno a Courmayeur. Tagliariol si è fermato negli ottavi e alla fine ha chiuso all’11° posto.

E’ salito invece sul gradino più alto del podio Andrea Santarelli. L’azzurro che ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo, ha regolato di precisione, per 15-12, in semifinale Giacomo Paolini e nell’atto decisivo, per 15-13 il torinese Luca Diliberto. Alle gare era presente anche Alfredo Rota. Lo spadista milanese, che per alcuni anni ha abitato ad Arosio (nel periodo delle Olimpiadi di Pechino 2008) è allenatore alla gloriosa società del Piccolo teatro di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA