Un esordio in salita per Casetti
e Voghi: ma che concorrenza

A Porto Ercole nell’Argentario la prima tappa della “RS21 Cup Yamamay”

È iniziata in salita la stagione velica della classe RS21 per i due team lariani in regata a Porto Ercole nell’Argentario, nella prima tappa della “RS21 Cup Yamamay”. L’erbese Davide Casetti, timoniere di “Hidrogeno 21” si è infatti piazzato all’11° posto finale e il comasco Michele Voghi con “Spitfire” al 14°.

Visto così l’esordio stagionale potrebbe sembrare negativo per i nostri due velisti ma bisogna tener presente che in questa seconda stagione della classe RS21 il livello tecnico è salito notevolmente. In Toscana il successo è andato a Gianluca Grisoli timoniere di “Beyond Freedom” (Circolo Nautico Alassio) già vincitore della coppa nella passata stagione.

Un successo dopo cinque prove, nella categoria Open (velisti professionisti di Gruppo 3 élite), “sudato” quello di Grisoli che ha finito a pari merito con “Strenghele” di Pietro Negri (Cv Torbole). La vittoria finale è però andata a “Beyond Freedom” grazie al regolamento di classe che premia, in caso di parità, il miglior piazzamento nell’ultima prova, quella per l’appunto vinta da Grisoli. Terzo gradino finale del podio per “Torpyone” di Edoardo Lupi (Varazze Cn).

Veniamo ai nostri due team. “Hidrogeno 21” di Casetti (tra l’altro presidente della classe RS21) ha come miglior risultato un settimo posto ma ha anche lottato per le prime posizioni pagando poi il ritorno degli avversari. Ricordiamo che in barca con Casetti (per i colori della Lega Navale di Mandello Lario) c’erano il prodiere lecchese già di Luna Rossa Paolo Bassani, il bellanese Alessandro Castelli e il colichese Sergio Zanetti (piazzamenti: 11/7/13/12).

Anche lo “Spitfire” di Michele Voghi (Circolo Vela Canottieri Domaso) può vantare un buon piazzamento nella seconda prova con un nono posto a dimostrazione, anche per lui, di poter lottare per la top ten. In barca con Voghi il comasco Roberto Caresani, l’erbese Mirko Bargolini e Isacco Girotto di Lanzo ( i piazzamenti 10/9/14/13)

Ora il prossimo appuntamento con la “RS21 Cup Yamamay” sarà quello di Sanremo per la seconda tappa, dal 13 al 15 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA