Una Next Gen versione XXL. Quaranta incontri al giorno

Il torneo Sui campi del Tennis Como si sfidano i migliori Under 16 e 18. Non solo i talenti dell’area Nord-Ovest, ci sono atleti da tutta Italia

Si gioca a ritmo frenetico al Tennis Como. In campo tanti giovani, di ottimo valore, tenuti sotto osservazione dalla federazione. Un torneo che si concluderà nel fine settimana, valido come tappa del circuito, che sta tenendo impegnato tutto il circolo di Villa Olmo.

È la quarta edizione di questo torneo per giocatori Under 16 e 18, che mette in mostra i talenti dell’area Nord-Ovest, ma che in realtà accoglie ragazzi in arrivo da ogni parte d’Italia. Sono già state mandate in archivio già oltre 100 partite, delle oltre 250 in programma sui cinque campi in terra battuta allestiti al Tennis Como. Con una media – si procede a marce forzate e non potrebbe essere altrimenti – di 40 incontri giornalieri.

Organizzazione collaudata

Ma, grazie a un’organizzazione collaudata, si riesce a tamponare ogni esigenza o emergenza. In campo nei primi giorni di torneo i giocatori di terza categoria, mentre si stanno scaldando quelli più forti – sulla carta, anzi per le classifiche federali – di seconda. E a quel punto sarà interessante vedere se le partite saranno più o meno equilibrate e se chi spinge dalle retrovie avrà evidenziato progressi e miglioramenti.

Per ora, i pronostici sono stati rispettati, ma si gioca sul filo dell’equilibrio, come sostiene Paolo Carobbio, direttore tecnico del Tennis Como: «Si sta confermando un torneo di buon livello, omogeneo sia a livello maschiale, sia femminile. I numeri sono stati molto alti, con 260 iscritti, il che è un impegno notevole per il circolo. Ma l’esperienza accumulata negli anni e la disponibilità dello staff permettono uno svolgimento regolare».

Del resto, con questi numeri, i tempi sono serrati e non si può perdere tempo. Ma ora arrivano i ragazzi – i migliori dei circoli lombardi, piemontesi e liguri soprattutto – che mirano a ottenere punti e alla vittoria finale. In palio, una wild card per un torneo Itf Under 18 che si disputerà in Italia: «Anche per questo non saranno partite scontate», fa notare Carobbio.

Poi toccherà all’Itf Senior

La Super NextGen è la prima manifestazione di peso della stagione agonistica di Villa Olmo. A luglio ci sarà l’Itf Senior, torneo “Master” internazionale, prima del grande appuntamento di fine agosto-settembre con il Challenger Atp.

E, anche in quella occasione, non mancherà uno spazio dedicato ai tennisti in erba. In concomitanza con il torneo, infatti, ci sarà la finale del Circuito Giovanile Lariano, in campo i migliori giovani Under 14 e 13 del territorio.

Ora si attende l’arrivo a Como dei tecnici federali, che visioneranno le fasi conclusive della Super NextGen: le semifinali sono in programma sabato, finali domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA