Valesi in azzurro, seconda a New York

Protagonisti Un nuovo percorso che l’ha portata ad essere, con il compagno Manuel Piazza, tra i migliori tandem in circolazione

Trovare una nuova via e grandi soddisfazioni, cambiando “semplicemente” direzione. È quello che ha fatto Anna Valesi, 21 anni di Carbonate, ex pattinatrice su ghiaccio nell’artistico: tesserata per la società comasca Asga fino al 2019, dopo un anno sabbatico ha cominciato a gareggiare in coppia.

Aveva intuito, allora, che la carriera da “solista” era di fatto terminata e che, per vari motivi, avrebbe dovuto riportare tutti i sogni di gloria. Da lì la decisione – non immediata - di inziare un nuovo percorso che l’ha portata ad essere, con il compagno Manuel Piazza, tra i migliori tandem in circolazione, con chance anche in maglia azzurra, già indossata più volte fin dalla scorsa stagione.

Un po’ di merito, in questo cambio di strategia e visione, l’ha avuto un grande esperto in materia come Ondrej Otarek, ex pattinatore e marito di Anna Cappellini, l’ultima grande campionessa comasca, plurimedagliata nella specialità della danza. Ha visto le movenze di Anna, ha intravisto un futuro nella specialità coppia.

Da quel momento, la carriera e la vita di Anna sono cambiate. Si è trasferita a Bergamo dove vive e pattina, tesserata per l’Icelab, la società di riferimento in città.

Dopo un inizio in coppia con un altro comasco, Filippo Clerici (ex Ggr Como), ora ha creato un duo molto forte con Manuel Piazza.

La coppia ha stupito negli appuntamenti internazionali dello scorso anno, praticamente al debutto insieme: in Nazionale hanno partecipato a due Grand Prix negli Usa e in Finlandia e sono già stati convocati per il Grand Prix in Francia. La nuova stagione è già partita con un splendido secondo posto ottenuto a un Challenger a New York, gara di ottimo livello con cinque tra le prime coppie nel ranking mondiale, in cui Valesi-Piazza hanno migliorato di 10 punti il loro precedente best.

Ma i motori sono ancora caldi e ben presto torneranno in pista. Sono infatti attesi in Germania al Challenger “Nebelhor Trophy” di Oberstdorf dal 20 al 23 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA