Argento di Trost
al Meeting di Castiglione

l miglior lancio sopra i 68 metri per Giacomo Proserpio nel lancio del martello e il ritiro a metà gara nei 400 metri per Mattia Casarico

Un argento dopo uno spareggio per Alessia Trost nel salto in alto, il miglior lancio sopra i 68 metri per Giacomo Proserpio nel lancio del martello e il ritiro a metà gara nei 400 metri per Mattia Casarico.

Più ombre che luci per i comaschi impegnati nel meeting internazionale di Castiglione della Pescaia. La manifestazione è stata caratterizzata da un forte vento, che ha reso la vita difficile agli atleti.

«Gara ventosa, ma buone sensazioni - spiega Alessia Trost -. In previsione di domenica spero di guadagnare qualche centimetro ma sono ancora in un periodo di carico, quindi rimango in attesa».

L’altista friulana, che risiede a Como da oltre un anno, parteciperà a Gateshead (Gran Bretagna), alla prima tappa della Diamond League 2021, il massimo circuito internazionale itinerante di atletica leggera.

A Castiglione al secondo atto della stagione all’aperto ha superato l’asticella a 1,88 alla prima prova aggiungendo quattro centimetri alla misura ottenuta al debutto a Savona.

L’azzurra ha poi sbagliato tre volte a 1,90 andando allo spareggio per la vittoria con la  montenegrina Marija Vukovic che l’ha spuntata.

Il vento ha condizionato il martello. Giacomo Proserpio però non accampa scusa per la prestazione sotto le attese (di poco sopra i 68 metri). «Non ero in grande condizione - dice il figinese -. Un peccato perché ci tenevo a fare bene in un contesto di spessore. Adesso mi allenerò per poi andare in Grecia il 30 maggio».

Ha subito voglio di riscatto Mattia Casarico e pensa già alla nuova sfida di domenica nel meeting all’Arena di Milano. L’albatese ha alzato bandiera bianca poco dopo metà gara, in un 400 ostacolato dal vento impetuoso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA