Ali, un brindisi e poi l’azzurro. «Si ricomincia dalla staffetta»

Atletica Il velocista di Albate convocato in Nazionale a Formia. Dal 2 gennaio proverà la 4x100

La nuova stagione per Chituru Ali inizierà il 2 gennaio. L’atleta di Albate (23 anni) è stato convocato in maglia azzurra per il raduno nazionale della velocità e delle staffette che si terrà al centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” di Formia sino al 7 gennaio.

Il comasco si allenerà nella 4x100 con i compagni Mattia Donola, Alessio Faggin, Federico Guglielmi, Matteo Melluzzo, Wanderson Polanco, Marco Ricci, Angelo Ulisse. Lo scopo del raduno è quello di perfezionare i cambi e l’affiatamento per farsi trovare pronti nei grandi appuntamenti del 2023, in particolare il Mondiale di Budapest del prossimo mese di luglio.

A Formia non ci saranno Marcell Jacobs (andrà a Dubai), Filippo Tortu (a Tenerife) e Fausto Desalu (la sua meta è il Sudafrica). Ali incrocerà, invece, sulla pista della località laziale il talento emergente della velocità comasca, Nicolò Salaris. Il portacolori del Gs Bernatese (18 anni) è tra i convocati per uno stage in azzurro per la categoria Juniores.

«Si ricomincia subito con la preparazione nella staffetta -il commento alla chiamata in Nazionale di Ali, che è già proiettato nel futuro immediato -. Mi sento molto bene e sono pronto per le indoor».

I punti fermi del cammino al coperto, al netto della partecipazione ad alcuni importanti meeting internazionali che verranno stabiliti di volta in volta, sono i Campionati italiani di Ancona del 18 e 19 febbraio e gli Europei previsti ad Istanbul dal 2 al 5 marzo. Intanto sono usciti i minimi per la partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.

In pratica è iniziata la lunga rincorsa. Ali per essere sicuro di essere chiamato, oltre che nella staffetta, nella gara individuale dei 100 metri, dovrà “semplicemente” abbassare il personale portandolo dall’attuale 10”12 a dieci secondi netti. Una bella impresa che richiede il massimo impegno e una dura preparazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA