Atletica a Mariano
Tricolori di lanci

Un campionato italiano di altissimo livello. Oggi e domani il centro sportivo di via Santa Caterina a Mariano assegnerà i titoli tricolori di lanci invernali

Un campionato italiano di altissimo livello. Oggi e domani il centro sportivo di via Santa Caterina a Mariano assegnerà i titoli tricolori di lanci invernali (martello, giavellotto e disco) per le categorie Assoluti, Promesse e Giovanili (juniores e Allievi). Un impegno importante per l’Atletica Mariano, società organizzatrice in collaborazione con il Comitato regionale e l’amministrazione comunale, che celebra i 50 anni dalla fondazione. Risale invece al 1985 il precedente tricolore nella città comasca, con la Maratonina.

Due giorni di gare ad altissimo livello dove saranno assegnati 18 titoli, con la possibilità concreta che arrivi anche qualche record italiano. Gli indiziati sono la martellista Sara Fantini e la discobola Daisy Osakue. La prima, finalista alle Olimpiadi di Tokyo, il 13 febbraio è diventata la seconda italiana di sempre con 72,61 a meno di un metro dal record di Ester Balassini (73,59 a Bressanone nel 2005). La gara inizieràoggi alle 12.30. Anche Daisy Osakue, era presente a Tokyo dove ha lanciato a 63,66 in qualificazione, eguagliando il record stabilito nel giugno del 1996 da Agnese Maffeis (la gara è domani alle 12).

Ma ci saranno anche altri protagonisti. Il martello assoluti vivrà del duello tra l’inossidabile Marco Lingua (43 anni), Simone Falloni e Giorgio Olivieri. Proprio nel martello è in gara l’atleta di casa Luca Ballabio, che difende i colori del Cus Insubria Varese/Como. Il marianese lancerà, domani a partire dalle 12.30, sia per la classifica assoluta che per quella delle Promesse. Nel disco maschile in pedana un altro reduce da Tokio 2020, Giovanni Faloci. Nel disco, ma tra le Promesse, è in gara l’altro comasco Pietro Roncareggi. Il portacolori dell’Atletica Lecco salirà in pedana sabato alle 12.30. In palio i biglietti per la Coppa Europa di lanci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA