C’è un salto nel lago. Gara in piazza e Trost testimonial

Manifestazione nel piazzale dell’Hangar organizzata dalla Ag Comense

Una gara di salto in alto in mezzo alla città, in piazza Somaini, davanti all’hangar. È la “Salto nel lago”, organizzata dall’Ag Comense per domani con inizio alle ore 18. Una suggestiva manifestazione di “street athletics” che dimostra come l’atletica possa uscire dagli stadi e andare per strada, in mezzo alla gente. Per fare spettacolo ma anche per fare divertire ed avvicinare anche i “non atleti”.

Madrina e ispiratrice la saltatrice Alessia Trost, Nazionale azzurra e da pochi mesi entrata a far parte della Commissione atleti della European Athletics, che fino all’anno scorso abitava e si allenava a Como.

E proprio un suo allenamento (degli allunghi nel parco di Villa Olmo, uno dei pochi luoghi accessibili per fare sport durante il lockdown) ha fatto scattare l’idea della manifestazione nella mente di Patrizia Bollinetti, presidente dell’Ag Comense.

«Ho immaginato che quella di Alessia fosse una rincorsa e che poi saltasse in alto, verso il lago. Così è nata “Salto nel lago”».

Alla “gara” possono partecipare tutti gli atleti di Como. Al raggiungimento di un buon numero di “iscrizioni” sarà data via libera ai salti. Ma non sarà una competizione unica, visto che appena si sarà conclusa una competizione, ne partirà un’altra. E si andrà avanti così sino alle ore 23. Si esibirà anche Alessia Trost, che arriverà a Como appositamente per l’evento da Berlino, dove si è trasferita per allenarsi e preparare la prossima stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA