Challenge assoluto
Con i comaschi

La novità nel panorama degli appuntamenti federali è una selezione per i tricolori in programma dal 24 al 26 di questo mese a Rieti

Firenze ospita sabato e domenica la prima edizione del “Challenge assoluto” di atletica leggera. La novità nel panorama degli appuntamenti federali è una selezione per i tricolori in programma dal 24 al 26 di questo mese a Rieti. Il movimento comasco muove le pedine importanti:Fabrizio Schembri nel triplo; Giacomo Proserpio e Luca Ballabio nel martello; Silvia Meletto negli 800; Gaia Pedreschi nei 200; Ruskin Molinari nei 100 e nella staffetta con l’Atetica Riccardi; Federico Maione e Matteo Geninazza nei 1500; Viviana Valsecchi nei 10 km di marcia su strada.

Una citazione a parte la merita la staffetta 4x100 del Gs Bernatese che con Matteo Sottocasa, Riccardo Sidoti, Nicolò Salaris e Davide Rossi tenta l’impresa di staccare il biglietto per i tricolori. Nel capoluogo della Toscana infatti sono in palio cinque posti in ognuna delle specialità per Rieti. Gli Assoluti saranno a numero “molto” chiuso con 16 atleti in totale per ogni specialità, di cui 11 provenienti dalle graduatorie nazionali stagionali (si chiudono il 12 giugno) e 5 dal Challenge. Non tutti però possono partecipare alla gara di Firenze, con l’ammissione soggetta ai tempi minimi. Tra i comaschi possono centrare l’obiettivo pass Fabrizio Schembri che per sicurezza deve avvicinarsi ai 16 metri nel triplo e Giacomo Proserpio, il migliore dopo il “fuori portata” Marco Lingua nel martello (dovrà invece migliorarsi e di molto, il marianese Luca Ballabio). Ha il sesto accredito Silvia Meletto negli 800 metri e la qualificazione è possibile. E’ a 30 centesimi dal pass invece la carughese Gaia Pedreschi nei 200. Dovrà invece dare il massimo e migliorare il personale Ruskin Molinari che ha il quindicesimo tempo nei 100.

© RIPRODUZIONE RISERVATA