Comitato, si conclude l’era Riva
«Non mi perderete, ci sarò sempre»

Domani Como e Lecco alle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale

Domani si vota per il rinnovo delle cariche del comitato Fidal Como/Lecco. Appuntamento, a porte chiuse, alle ore 10 nella sala don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco.

Dopo due mandati interi e lo spezzone dal 13 maggio 2010 sino alla fine del 2012 con l’elezione dopo la scomparsa di Lino Quaglia, Giampaolo Riva non si presenterà per la carica di presidente. Il lomazzese (67 anni) ha già iniziato la “nuova vita” risultando il più votato come consigliere per il comitato regionale.

«Di certo non mi perdete, anzi sarò sempre a vostra disposizione, basta una telefonata - il messaggio rivolto da Riva alle società lariane -. Come sempre sarò al fianco del comitato provinciale».

Sotto la sua guida il comitato ha proseguito la modernizzazione e soprattutto ha puntato sulla professionalità. Nel “mirino” i tecnici che hanno avuto a disposizione numerose opportunità per stare al passo con i tempi.

Anche nella gestione del periodo pandemico, Riva è sempre stato in prima linea.

Non è un caso se proprio a Mariano si è disputata una delle prime riunioni, con il presidente che ha risolto, sul posto, i problemi che si presentavano:dal tappeto personale per il salto in alto, agli attrezzi per i lanci da sanificare, all’uso alternato delle corsie.

Grazie all’appoggio entusiasta di Riva, Mariano è diventato Centro tecnico federale per il settore dei lanci.

«Ho fatto il “lavoro” che mi piace: non mi è mai pesato e mi ha dato anche tante soddisfazioni», il pensiero del presidente uscente che non vuole fare bilanci.

Adesso è arrivato il momento di passare la mano a Francesca Pirotta, che ha ricoperto la carica di segretario negli ultimi 12 anni.

La sua sarà una squadra con ben tre donne (Silvia Crippa, Claudia Gorla ed Erika Simonetta) e due uomini (Maurizio Longoni e Roberto Dell’Acqua). In controtendenza rispetto al regionale dove in consiglio ci sarà una sola donna, come lo stesso Riva ha fatto notare durante l’assemblea lombarda.

Chissà se questo accenno ha fatto da volano per portare alla sua causa 6.928 voti. Addirittura 5 in più del rieletto presidente Gianni Mauri.

«Devo ringraziare tutte le società del comitato provinciale, oltre a quelle della Lombardia, che mi hanno sostenuto permettendo di essere il primo degli eletti - conclude Riva -. Questo mi inorgoglisce e mi da la spinta per proseguire a lavorare ancora di più per tutti voi e per la nostra amata atletica. Ed è anche per questo che vi esorto ad essere presenti per dare il vostro contributo al nuovo comitato provinciale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA