Ecco i Mondi...Ali. Corre i 100 in America

Protagonista È alla terza gara in carriera con la maglia della Nazionale; la seconda in piano, la prima nei 100 metri e a un Mondiale

È alla terza gara in carriera con la maglia della Nazionale; la seconda in piano, la prima nei 100 metri e a un Mondiale. Bastano questi dati a spiegare la grande ascesa di Chituru Ali che alle 3.50, ora italiana, di stanotte sarà ai blocchi di partenza dello stadio Hayward Field di Eugene, nell’Oregon nel Campionato mondiale.

L’albatese è riuscito a coronare, a 23 anni, il sogno iniziato in pieno lockdown, dopo il passaggio dagli ostacoli alti al piano, di entrare nel gotha degli uomini jet. Il 10”15 di personale per il momento lo posiziona lontano dal sogno della finale e lo costringe a spingere al massimo per intascare una semifinale che avrebbe il valore dell’oro.

Il Mondiale del portacolori delle Fiamme Gialle (che porta agli iridati anche la maglia del Cus Insubria Varese/Como, la sua società civile), potrebbe diventare interessante nella notte del 23 luglio, quando potrebbe far parte della staffetta 4x100 italiana che dovrà difendere il titolo olimpico, conquistato a Tokyo l’anno scorso. Ali ha le carte in regola, sulla base degli eccellenti risultati ottenuti in stagione, per essere la grande novità del quartetto, prendendo il posto di Lorenzo Patta.

Molto però dipenderà dalla prestazione nella prova individuale. Il comasco è alla terza gara in maglia azzurra con le precedenti che sono state a livello europeo:la prima nel 2019 ai continentali Under 23 nei 110 ostacoli (la “prima passione”); la seconda agli Europei indoor del 2021 nei 60 piani. In entrambe le circostanze l’albatese si è fermato in semifinale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA