Faccia a faccia con Jacobs
Nuovo esame oggi per Ali

Il velocista di Albate di scena sui 100 a Savona (diretta tv). Ci sono anche Desalu e Patta

Un altro esame per Chituru Ali. L’albatese, dopo aver stabilito a Roma la scorsa settimana il nuovo personale sui 100 metri, portandolo a 10”28, questo pomeriggio è al via nel Memorial Ottolia a Savona.

L’esame per il portacolori delle Fiamme Gialle (23 anni) è di quelli importanti visto che si troverà al fianco dell’oro olimpico individuale Marcell Jacobs e degli altri due componenti della staffetta 4x100, prima a Tokyo 2020, Lorenzo Patta e Fausto Desalu. Senza dimenticare il francese, ex primatista europeo, Jimmy Vicaut, l’ivoriano Arthur Cissé, l’altro transalpino Mouhamadou Fall, il cingalese Yupun Abeykoon.

Due sono gli obiettivi di Ali, che dallo scorso ottobre vive a Castelporziano, dove si allena con Claudio Licciardello: limare ancora il personal best e entrare nella finale. Due traguardi ambiziosi che però non sono preclusi all’albatese che ha dimostrato di essere tra i migliori velocisti italiani emergenti.

La lotta con il cronometro è appena agli inizi e il talentuoso atleta, cresciuto nell’Us Albatese, ha ancora molto da dire. Per la finale (il via alle 17.45) ha le carte in regola per emergere nella batteria (si parte alle 16.35). Il comasco ha anche un obiettivo che va oltre alla prestazione di oggi a Savona: «Una stagione regolare, senza problemi fisici che mi permetta di fare molta esperienza», come ha più volte ribadito.

Anche perché ha in programma il debutto nei 200 metri («mi incuriosisce e diverte», ha confessato). Gli appassionati comaschi di atletica leggera potranno seguire in diretta televisiva la gara di Ali: il meeting internazionale Città di Savona sarà trasmesso su Rai Sport dalle 16 alle 18.20. L. Spo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA