La prova di Cantù del Gioventù Lariana. Festival di triplette

Atletica Era la nona tappa della manifestazione. Sono stati cinque i podi interamente comaschi. Quattro triplete negli Esordienti e uno nei Cadetti

Nona tappa del trofeo Gioventù Lariana ieri pomeriggio a Cantù. Giornata positiva per i colori comaschi con cinque “triplete” (quattro negli Esordienti). Iniziamo dai Cadetti. Podio interamente comasco nei 2000 maschili. Il più bravo è stato, come da pronostico, Tommaso Farina dell’Us San Maurizio Erba che con il tempo di 6’19”72 ha dominato la gara. Piazza d’onore, con un distacco di oltre 12 secondi, per Jacopo Casalino del Lietto Colle e bronzo per Tommaso Vanni dell’Atletica Mariano in 6’34”52.

Femminile

Nella gara al femminile a rovinare il triplete ci ha pensato la valtellinese Elisa Tarca, seconda. Successo per Lisa Pagani del Lieto Colle che ha fermato il cronometro sul tempo di 7’19”84 e bronzo per Ludovica Zanotti dell’Us Albatese in 8’11”40.

Un terzetto ha chiuso la gara del salto in alto maschile con la misura di 1,25 metri. Per determinare l’attribuzione delle medaglie si è dovuto ricorrere agli errori. E così l’oro è finito sul collo di Mattia Basso del Lieto Colle. Argento per Lucio Arienti e bronzo per Luca Brivio, entrambi del Missaglia.

Secondo posto per Greta Grassi del Lieto Colle nei 300 con il tempo di 44”94. Nel peso Cadetti il terzetto griffato Atletica Triangolo Lariano è rimasto ai piedi del missagliese Pietro Cesana che si è imposto con 11,26. Argento per Stavr Budylovskyi con 9,49 e bronzo per Diego Rossetti con 8,41. Nel lungo Cadetti terzo posto per Antonio Snider (Us Albatese) con 5,42; oro al lecchese Lorenzo Azzalini con 5,90. Vita durissima per le comasche nel triplo (oro a mandellese Martina Crotta con 9”98) con la migliore, Teresa Locci (Triangolo Lariano), 7° con 8,82. Passiamo agli Esordienti. Triplete dell’Atletica Rovellasca nei 50 piani femminili con oro per Alessandra Ferrario in 7”70 a precedere Francesca Dell’Acqua in 7”82 e Francesca Girardi in 8”02. Nella gara regina per gli sprinter il successo l’ha intascato il missagliese Lucio Arienti in 7”72 che ha preceduto Davide Sabatini del Gs Bernatese (7”88).

Gli altri

Podio tutto made in Como anche nell’alto maschile:prima Sofia Nardo (Rovellasca, 1,20), seconda Sonia Paganini (Triangolo Lariano, 1,10), terza Lucia Ronchetti (Albatese, 1,00). Medaglie tutte comasche pure nei 600 Esordienti maschili con Mattia Basso del Lieto Colle all’oro in 1’52”24, Davide Sabatini del Gs Bernatese (alla seconda piazza d’onore di giornata) all’argento in 1’54”22 e Federico Terruzzi dell’Us Albatese al bronzo in 1’55”18. Tripletta anche nel femminile con prima Francesca Girardi (Rovellasca) che ha preceduto Alice Chicco (Bernatese) e Sofia Grisoni (Lieto Colle).

© RIPRODUZIONE RISERVATA