Lanfritto Maggioni. Festa De Bernardi insieme a Pastorelli

AtleticaQuinta e ultima tappa a Cernusco Lombardone. I due big comaschi mettono la firma nell’assoluta, mentre a livello giovanile sono sei le vittorie dei nostri

Successo per Elisa Pastorelli, con seconda Ivana Iozzia, e per Massimiliano De Bernardi nelle gare assolute. Cinque vittorie comasche nelle sei prove giovanili e il successo dell’Us San Maurizio Erba nella classifica finale.

Tanti sorrisi

La tappa di Cernusco Lombardone, la quinta e ultima del Trofeo Lanfritto-Maggioni, ha sorriso all’atletica comasca. Sul terreno, reso fangoso dall’insistente pioggia, del campo sportivo dedicato ad Attilio Lanfritto e Giorgio Maggioni, i due giovani atleti della Polisportiva Cernuschese, travolti ed uccisi da un’auto mentre si allenavano sulle strade di casa, si sono affrontati gli attuali campioni e quelli del futuro.

Al via nell’assoluta in rosa anche Ivana Iozzia. L’atleta di Lurate Caccivio ha però dovuto accontentarsi del secondo posto, preceduta di 13” dall’albavillese Elisa Pastorelli. Al terzo posto un’altra runner di spessore (e anche lei, come le prime due, “esperta” di corsa in montagna) Martina Bilora. Iozzia si è consolata con l’oro tra le SF45. Successo tra le SF50 per Elena Locatelli (Us San Maurizio); argento tra le SF40 per Moira Civiello (Pro sport running Mariano).

Anche Massimiliano De Bernardi è un camoscio. Ieri però si è ben mosso in mezzo al fango, tanto da vincere la gara maschile, precedendo di 8” Stefano Roncareggi (Triangolo Lariano), primo tra gli Juniores davanti, nell’ordine, a Davide Novati (Cus Insubria Varese/Como) e Jacopo Chicco (Bernatese).

Nelle Promesse successo per Jonathan Tamborini (Btf 92 Cantù); negli SM50 per Enrico Galdiolo (Gs Villa Guardia); negli SM75 per Edgardo Locatelli ((Us San Maurizio). Piazza d’onore per Claudio Incagliato dell’Us San Maurizio tra gli SM70. Grande attese per le gare giovanili, inserite nel trofeo Lanfritto-Maggioni. E qui gli atleti comaschi hanno fatto man bassa, lasciando ai lecchesi la vittoria solo tra le Cadette con Ilaria Artusi del Cortenova (terza Noemi Terzaghi dell’Ag Comense).

Tra le Esordienti femminili vittoria della figlia d’arte Alice Chicco (Bernatese) che ha regolato di 5” Domitilla Citterio (Lecco) e di 13” Flora Carlino (Osg Guanzate). Nei pari categoria al maschile il più veloce è stato Mattia Basso del Lieto Colle che ha avuto ragione di Filippo Mandelli (Pasturo, +3”) e Riccardo Ghezzi (Calco, +7”).

Nella categoria Ragazzi “quasi” en plein di medaglie per gli atleti comaschi. Nel maschile podio tutto made in Como con oro per Giordano Contigiani (Gs Bernatese), argento per Davide Colombo (Triangolo Lariano, +1”) e bronzo per Aaron Sorbellini (Us San Maurizio, +6”). Nel femminile a rovinare il triplete, è stata Sofia Piazza (Lecco), terza alle spalle della vincitrice Alice Dell’Oro (Us San Maurizio) e Francesca Burgassi (Lieto Colle).

La firma di Farina

Nei Cadetti successo del grande favorito Tommaso Farina. La stella dell’Us San Maurizio ha rifilato 6” a Mattia Guidi della 100 Torri Vigevano e 9” a Oscar Pomoni del Premana. In settimana sarà ufficializzata la classifica finale del trofeo, ma una certezza c’è già, sulla base dei risultati delle quattro tappe precedenti e dei successi ieri, con la vittoria dell’Us San Maurizio Erba.

Una vittoria che consente alla società del presidente Umberto Pusterla, oro nel 2021, di portare a casa il trofeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA