Lanfritto Maggioni
la partenza vera

Ufficialmente è la seconda prova ma in realtà è la prima, dopo l’annullamento di Cassago del 16 gennaio, per la recrudescenza della pandemia

Ufficialmente è la seconda prova ma in realtà è la prima, dopo l’annullamento di Cassago del 16 gennaio, per la recrudescenza della pandemia. Domani mattina scatta il Trofeo Lanfritto-Maggioni di corsa campestre. La più importante manifestazione di cross promossa dal comitato Fidal Como/Lecco, giunta all’edizione numero 18 (il trofeo viene assegnato alla società che si impone per due volte, anche non consecutivamente), si svolge sui prati di Casnate, con organizzazione a cura del Gs Bernatese del presidente Giancarlo Grecchi e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Casnate.

Sarà una festa dello sport, senza dimenticare però il rispetto delle regole per la prevenzione del Covid. Ad iscrizioni ancora da completare si parla di numeri importanti (attorno alle 600 presenze). Al via tutte le categorie:dai più piccoli degli Esordienti di 5 anni ai Master. Per le Esordienti di 10 anni sarà una gara molto particolare. Alla vincitrice infatti verrà assegnato il primo memorial Gaia Cattaneo, in ricorda della giovanissima atleta di Cassina Rizzardi (tesserata per la Bernatese), scomparsa all’età di 9 anni nel dicembre 2015, a causa di un aneurisma. E toccherà proprio alle Esordienti 10 aprire, alle ore 10, la gara su un percorso di 800 metri. Sarà poi la volta di Esordienti 10 maschili; Esordienti 5 e 8, di ambo i sessi. Alle 10.30 toccherà alle Ragazze (1.100 metri) e ai Ragazzi (1.200 metri).

I Cadetti (1.800 metri al femminile; 2.200 al maschile) si daranno battaglia a partire dalle 10.50. Sarà poi la volta del gran finale con i 3.000 metri per Allieve, Juniores, Promesse, Senior e Master in rosa (il via alle 11.20) e i 4.000 metri per le stesse categorie al maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA