Quando Giorgi correva
I tempi del mezzofondo

Ad allenarla e a portarla al tricolore tra le Allieve, è stato Enrico Calabresi, tecnico dell’Atletica Mariano

La prima volta ai campionati italiani di Eleonora Giorgi è stata il 7 ottobre 2006 a Fano. Ma non nella marcia, dove è una delle più forti al mondo, ma negli 800 metri.

La cabiatese (30 anni) allora praticava il mezzofondo e non pensava minimamente di dedicarsi alla specialità della punta e tacco.

Ad allenarla e a portarla al tricolore tra le Allieve, è stato Enrico Calabresi, tecnico dell’Atletica Mariano che, nella quarantena per la pandemia, ha trovato tra i ricordi la foto scattata a Castelcovati, proprio in quell’anno. «Eleonora aveva appena strappato, con il tempo di 2’21”19 il minimo per partecipare ai tricolori - spiega Calabresi (57 anni) - . Eravamo soddisfatti, anche per il lavoro che avevamo fatto».

Giorgi era arrivata a Mariano nel 2004. «Mi sono avvicinata all’atletica grazie alla scuola - ricorda la portacolori delle Fiamme Azzurre -. Un professore mi disse che correvo bene e mi consigliò di praticare il mezzofondo. Decisi di accettare il consiglio e mi misi alla ricerca di una società e di un centro sportivo vicino a casa, a Cabiate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA