Baby pattinatrici al debutto
Anna Valesi conquista l’oro

A Bergamo la prima gara stagionale, ottimi i risultati delle comasche

Miglior debutto stagionale non poteva esserci per il pattinaggio artistico comasco. Sul ghiaccio dell’Icelab Bergamo, in occasione della prima gara lombarda per le categorie di fascia nazionale, Anna Valesi dell’Asga si dimostra già in forma, vincendo la medaglia d’oro nella categoria Advanced Novice. La quattordicenne comasca, nello “short”, riesce a piazzare un eccellente doppio axel, alza la qualità delle trottole fino al livello 3 ed esibisce buoni punteggi artistici. Nella classifica provvisoria distanzia la bergamasca Carlotta Cimarrusti di quasi 4 punti, che le consente di affrontare la seconda prova di gara con tranquillità. Nonostante una caduta riesce a confermarsi al vertice della graduatoria con 68, 71 punti, con lei sul podio salgono Iside Meneghelli (60,70) e Greta Gianola (59,74), entrambe di Varese.

Nella stessa categoria sfiora la medaglia di bronzo Veronica Testoni, quarta con 59,40, brava nel risalire dalla 14ª posizione. Non mancano poi i piazzamenti per le atlete del Ggr Como e dell’Asga. Nono posto per Eleonora Brunoro (52,23) un po’ smarritasi dopo un buon programma corto.

Tra le dodici Esordienti A sfiora il podio Vanessa Porta, quarta con 17,09, mentre la debuttante Giorgia Cavadini (14,67) paga l’emozione chiudendo all’ottavo posto. Settima Arianna Galvano (19,43) - ottima sequenza di passi valutata di livello 1 ma un errore nel salchow non le permette di scalare la classifica - e Diletta Peduzzi (18,21) tra le Esordienti B. Tra le otto Cadette, Chiara Vernocchi (31,20) chiude quinta e Giorgia Galimberti (28,00) ottava.

Sfortunata Giulia Tramarin, che fra le venti Principianti si vede annullare una trottola e scivola al sesto posto 26.95: senza quell’errore il podio sarebbe stato alla sua portata. Ottavo posto invece per Micol Guariglia (26.78), stesso risultato per Greta Milanese (71,41) tra le Junior. Infine, minigara a due nella categoria Principianti maschile con Simone Farina (26.37) alle spalle di Nicholas Tagliabue (29,79).

L.Spo.-L.Pin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA