Ballabio torna a giocare?
Pesce d’Aprile Comense

La notizia l’aveva lanciata la società due giorni fa. Ed era sembrata una’idea singolare, ma al tempo stesso affascinante

Viviana Ballabio torna a giocare. La mitica capitana della Comense e una delle giocatrici più titolate del basket italiano. A 54 anni torna a calcare il parquet dell’ex Palasampietro. Torna per stabilire il record di aver indossato la maglia nerostellata (sebbene di fatto in due società diverse) per cinque decadi consecutive. Come fece per davvero Pierluigi Marzorati a Cantù.

Torna però... è un pesce d’aprile. Fatto a marzo. La notizia l’aveva lanciata la società due giorni fa. Ed era sembrata una’idea singolare, ma al tempo stesso affascinante. Perché no? Ballabio che per una sera ritorna a giocare a Casnate. Che emozione. A vent’anni dal suo ritiro ufficiale, e a undici dalla sua ultima gara in serie A1 (giocata appunto per fare il record dei quattro decenni diversi). Un’idea plausibile, al di là del contesto. Quello di una partita non solo di serie C, ma tra due squadre ultime in classifica che non hanno mai vinto una volta, e che sono destinate alla retrocessione. Ma ci sta.

Insomma, rivedere “Vivi” in campo sarebbe stato un fantastico tuffo nel passato. Proprio lì nella gloriosa casa della Comense, dove è stata protagonista di una carriera costellata di scudetti e di coppe. Fra l’altro, proprio una settimana fa c’era stata una rimpatriata con altre leggende nerostellate come Fullin, Pollini, Passaro, Todeschini, Mujanovic, Corno e la stessa Ballabio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA