Basket regionale stop
Fino al 16 o 24 gennaio

Lo ha comunicato ieri pomeriggio il Comitato Regionale Lombardia della Fip, alla luce della situazione epidemica in atto

Tutti i campionati regionali di pallacanestro (senior, giovanili, minibasket) sono sospesi fino a domenica 16 gennaio (alcuni) e a domenica 24 gennaio comprese. Lo ha comunicato ieri pomeriggio il Comitato Regionale Lombardia della Fip, alla luce della situazione epidemica in atto.

Un provvedimento che era nell’aria benché i campionati regionali, già fermi grosso modo dal 19 dicembre al 7 gennaio, non avessero raggiunto sinora una soglia di allarme quanto a partite rinviate. In questi ultimi giorni però i casi di positività si sono moltiplicati anche all’interno degli ambienti cestistici, comportando per diverse squadre il blocco degli allenamenti e già qualche richiesta di rinviare le gare del 7 gennaio. Il Crl ha quindi preferito anticipare i tempi, per non rischiare di aggravare la situazione sanitaria e poi ingolfare i calendari con gli incontri da recuperare.

Vengono stoppati anche i recuperi già programmati e le partite di Coppa Lombardia. Attenzione invece ai recuperi non ancora fissati, nei campionati di B e C femminili, C Gold, C Silver, D e Promozione maschili: viene data la facoltà di disputarli già a partire da martedì 11 gennaio. E’ il caso di alcune squadre comasche (Mariano-Tradate che però verrà giocata il 18 o 25 e Gavirate-Pol.Comense in C donne, Villa Guardia-Senna e Sidergorla-Verano in Promozione uomini).

Non ultimo, va ricordato che la maggior parte delle formule adottate quest’anno dal Crl prevedono l’eventuale conclusione preventiva dei campionati al termine della fase di qualificazione; giusto per dare un’idea, in C Silver manca una giornata e in D due.

Per intanto, riepilogando. I campionati senior, con esclusione di Prima e Seconda divisione maschili e Promozione femminile, riprenderanno dal 17 gennaio con i calendari già pubblicati; le gare non disputate saranno recuperate in coda al calendario pubblicato, seguendo obbligatoriamente la sequenza originale, e le formule rimangono immutate.

Prima e Seconda maschili e Promozione donne riprenderanno invece dal 24 (idem come sopra); le formule potrebbero subire modifiche nella seconda fase. Quanto ai campionati giovanili, Eccellenza e Gold maschili ed Elite femminili ripartiranno dal 17 come da calendari pubblicati e le gare non disputate andranno in coda; Elite maschili, Silver maschili e femminili, e tutto il minibasket dal 24 gennaio (idem come sopra). I campionati Uisp invece proseguono, ma con la facoltà di rinviare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA