Briantea, buona la prima
«Nessuno ha mollato»

Partirà dal +10 di Roseto degli Abruzzi la gara di ritorno delle semifinali playoff dell’UnipolSai Briantea84 contro la Deco Group Amicacci Giulianova

Partirà dal +10 di Roseto degli Abruzzi la gara di ritorno delle semifinali playoff dell’UnipolSai Briantea84 contro la Deco Group Amicacci Giulianova.

All’andata i brianzoli si sono imposti in trasferta per 62-72 al termine di una partita combattuta. C’è da scommettere che al PalaMeda (palla a due sabato alle 19) gli abruzzesi cercheranno di dare del filo da torcere ai canturini per ribaltare la situazione. Chi passa affronterà in finale la vincente tra Santo Stefano Avis Macerata e Millennium Padova, con i marchigiani già forti del 41-70 di gara uno.

A Giulianova la parte del leone l’ha fatta l’argentino Adolfo Berdún con 28 punti a referto. Bene anche Filippo Carossino (12) e l’ex Simone De Maggi (nove). Quella dei biancoblù è comunque stata una vittoria corale, ottenuta contro una formazione aggressiva che non ha ceduto fino all’ultimo, grazie agli ottimi Morteza Gharibloo (27 punti), Galliano Marchionni (13) e Matteo Cavagnini (otto).

Servirà dunque una prova d’alto livello a Meda per consentire alla Briantea84 di staccare il pass per la serie finale che assegnerà il tricolore. Le finali si giocheranno al meglio delle tre gare. Queste le date: andata il 10 aprile e ritorno il 17, eventuale “bella” da disputarsi il 24. Probabile una riproposizione della finale di due anni fa tra Cantù e Macerata, che vide poi trionfare i marchigiani.

«Bravi tutti, nessuno ha mollato - il commento dell’allenatore biancoblù Daniele Riva -. Siamo partiti un po’ nervosi nel primo quarto, poi è emersa l’esperienza di Giulianova, grazie ai nomi di punta che hanno nel roster. Poi, un po’ alla volta, abbiamo costruito la nostra vittoria. L’ultimo canestro di De Maggi è sinonimo di aver giocato per tutti i quaranta minuti. Complimenti ancora a tutti i ragazzi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA