A2, venerdì il termine delle iscrizioni. Cantù ha già fatto tutto

Non sono giorni tranquilli, in avvicinamento alle scadenze federali: Mantova non si iscriverà e ha ceduto il titolo sportivo alla Real Sebastiani Rieti

Campionato 2023/24 di A2, si profila un ritorno ai due gironi con numero di squadre pari – 24 - quindi senza turni di riposo. Non sono giorni tranquilli, in avvicinamento alle scadenze federali: Mantova non si iscriverà e ha ceduto il titolo sportivo alla Real Sebastiani Rieti, formazione che la scorsa stagione ha disputato la serie A2. Si profila l’ipotesi di un ripescaggio per arrivare a coprire tutte le caselle.

La prima scadenza è venerdì, quando scadrà il termine per la presentazione della documentazione di iscrizione. Una documentazione che deve ottemperare ai requisiti stabiliti dalla Federazione Italiana Pallacanestro per la concessione della Licenza al campionato di serie A2 maschile. Cantù ha praticamente già inoltrato tutto l’incartamento, chi non risulterà in regola – dopo il controllo della Comtec, l’organo di vigilanza della Fip - con quanto richiesto, avrà tempo fino al 7 luglio per integrare la documentazione.

Altra tappa importante è quella del 10 luglio, data in cui tutti i club dovranno presentare la fidejussione di iscrizione al campionato. Poi si entrerà nel vivo, perché venerdì 14 il Consiglio federale ratificherà l’iscrizione delle 24 squadre che richiederanno l’iscrizione e nella stessa giornata delibererà sulla composizione dei due gironi Verde e Rosso.

Altra data da cerchiare in rosso è quella del 2 agosto, giorno in cui verrà compilato il calendario di A2.

Stando alle prime ipotesi che circolano in rete, Cantù potrebbe essere inserita ancora nel girone Verde, con un nutrito gruppo di lombarde: Juvi Cremona, Urania Milano, Vigevano e Treviglio. Le altre sarebbero Piacenza, Casale Monferrato, Torino, Chiusi, Latina, Luiss Roma e Stella Azzurra Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA