Vivaio di Cantù, un pezzo da novanta. Arriva Saibene

Un allenatore d’esperienza per il Progetto Giovani Cantù. Era già stato in Brianza ai tempi di Corsolini

È un allenatore di grande esperienza come Guido Saibene il pezzo da novanta che il Progetto Giovani Cantù inserisce nei quadri tecnici in vista della prossima stagione. Saibene è infatti il nuovo coach delle squadre canturine Under 19 d’Eccellenza e Under 15 d’Eccellenza; con gli stessi under delle annate 2005, 2006 e 2007 disputerà anche il campionato di serie C regionale. Nel contempo Mattia Costacurta passa alla guida dell’Under 17 d’Eccellenza.

Saibene, 63enne milanese nipote di Gianni Asti, era già stato a Cantù sotto l’ala di Gianni Corsolini dal 1988 al 1991 in veste di responsabile del settore giovanile. In precedenza era cresciuto nel vivaio dell’Olimpia Milano dove ha allenato per otto anni. Dopo Cantù, nel 1991 entra nell’organigramma della Fip dove è istruttore del Settore Squadre Nazionali e assistente della Juniores vice campione d’Europa.

Nel 1996 è sulla panchina della Nazionale svizzera. Torna a Milano in serie A come vice di Marcelletti e Casalini, poi capo allenatore a Treviglio in B1, e di nuovo Olimpia come vice di Bianchini e poi subentrando allo stesso. Dal 2002 per sei anni è assistente alla Virtus Roma sotto Bucchi, Pesic e Repesa, poi ancora Milano, e dal 2009 al 2011 è il vice di Recalcati a Varese.

Dopo una pausa di due anni, rientra nelle minors lombarde alla Social Osa Milano e a Cernusco. Dopo una sfortunata parentesi alla Virtus Roma, guida Don Bosco Livorno nel 16/17 in C Gold, e infine Robur Varese nel 20/21 in B. In ambito federale, Saibene è stato anche presidente del Cna lombardo e membro del Cna nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA