Bronzo di Di Dato agli Europei Juniores di marcia

Podio Resta aperta la porta per la convocazione per il Mondiale Under 20 di Calì, in Colombia di inizio agosto

Un bronzo che lascia aperta la porta per la convocazione per il Mondiale Under 20 di Calì, in Colombia di inizio agosto. Vittoria Di Dato aveva come obiettivo dei tricolori Juniores, di andare a medaglia. L’oltronese, campionessa uscente, ci è riuscita con un terzo posto che, unito al minimo imposto dalla federazione, dovrebbe consegnare il biglietto per gli iridati. Nella portacolori della Nuova Atletica Varese, erano riposti i “sogni di gloria” per la kermesse di Rieti.

Nella prima giornata si sono fermati alle batterie nei 400 ostacoli l’arosiano Davide Colombo (Atl. Lecco), primo degli esclusi dalla finale ad otto con il nono tempo con 55”62 e Stefano Giobbi (Ag Comense) 18° tempo in 56”76 (personale eguagliato).

Fuori nelle batterie anche Giorgio Pozzi (Cus Insubria Varese/Como): il tempo di 1’56”64 è stato il quindicesimo (pass per i primi otto).Prima giornata nell’eptathlon per Emma Pastorelli. L’albavillese con 2415 punti è settimana (15”92 nei 100 ostacoli, 1,50 nell’alto, 8,28 nel peso e 27”72 nei 200 metri).

I 10.000 metri di marcia in pista hanno inaugurato gli italiani nello stadio Guidobaldi di Rieti. Per Vittoria Di Dato era la prima gara ufficiale dopo la scomparsa dell’allenatore Vittorio Zeni. L’oltronese ha avuto un avvicinamento difficile, frenato dalla positività al Covid, “sconfitto” solo lunedì e dall’aver affrontato martedì l’esame di maturità. La comasca ha provato a difendere il titolo intascato l’anno scorso, ma ha trovato sulla sua strada una super Alexandrina Miha che si è imposta in 45’53”49, nuovo personale limato di oltre un minuto

© RIPRODUZIONE RISERVATA