Calcio dilettanti, la novità
Così i premi per i giovani

Premio in denaro alle società che nelle partite ufficiali ne utilizzeranno un numero maggiore

Novità nel mondo del calcio dilettantistico: il Comitato Regionale Lombardia ha infatti istituito per la stagione in corso il premio “Giovani in campo”.

Alle società, dall’Eccellenza alla Prima categoria, che nelle partite ufficiali utilizzeranno un numero maggiore di giovani rispetto a quello obbligatorio da regolamento, verrà riconosciuto un premio in denaro.

Il “contributo” verrà stabilito secondo determinati coefficienti e sarà corrisposto al momento dell’iscrizione al campionato successivo: non potranno però beneficiarne le società retrocesse nella categoria inferiore.

Queste le regole per stabilire le vincenti del “Premio giovani”: non verranno prese in considerazione le ultime cinque giornate di ciascun campionato, al fine di evitare speculazioni di squadre non più interessate alla classifica; verranno conteggiati i calciatori di tutte le nazionalità, ma solamente quelli tesserati a titolo definitivo (esclusi dunque gli elementi in prestito); nella classifica si dovranno inserire solo i calciatori utilizzati per almeno 45 minuti di gioco e per un minimo di 15 gare nei campionati a 18 squadre (12 per quelli a 16); le società di Eccellenza e Promozione che non partecipano ai campionati Juniores (o che si dovessero ritirare durante l’anno) non potranno essere incluse in classifica; medesima la regola per le società di Prima e Seconda, riferita sia alla Juniores che agli Allievi.

Infine, le società che svolgono l’intera attività giovanile, dagli Allievi alla Scuola calcio, godranno di un bonus del 10% da aggiungere alla somma dei punti totalizzati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA