A Como allenatori da tutto il mondo
Presentata la due giorni di incontri

Si terrà il 3 e 4 novembre all’Hotel Sheraton di Tavernola, titolo del simposio “La grande bellezza del calcio”

Un simposio degli allenatori europei in Italia, nello specifico a Como, per celebrare i cinquant’anni dell’associazione allenatori italiana e per dare vita a un organismo di categoria che esca dai confini continentali e che abbracci tutti gli allenatori del mondo.

Obiettivo ambizioso ma ritenuto possibile dall’Aefca, l’associazione europea dei tecnici di calcio che ha presentato oggi a Como in Comune il grande evento che si terrà il 3 e 4 novembre all’Hotel Sheraton di Tavernola, intitolato “La grande bellezza del calcio”. Non mancherà, il giorno dell’apertura, il presidente della Figc, il comasco Carlo Tavecchio.

Nella due giorni di dibattiti, lezioni e lavori congressuali sfileranno allenatori del calibro di Carlos Alberto Parreira, ct del Brasile campione del mondo a Usa ‘94, il ct dell’Italia Giampiero Ventura e il collega dell’Albania, Gianni De Biasi. E, ovviamente, ci sarà l’intervento di Renzo Ulivieri, presidente dell’Aiac. Nomi, questi, certi e confermati, in attesa di risposte positive da tutti gli ex commissari tecnici della Nazionale italiana – Antonio Conte, Cesare Prandelli, Marcello Lippi, Roberto Donadoni, Giovanni Trapattoni, Dino Zoff, Arrigo Sacchi e Azeglio Vicini -, a cui sarà consegnata una speciale “Panchina d’oro”.

Ieri a Palazzo Cernezzi c’erano i vertici dell’associazione europea, con il presidente svizzero Walter Gagg – accompagnato dal segretario Jurgen Pforr -, per l’Associazione italiana allenatori il consigliere Giancarlo Camolese e il vicepresidente Luca Perdomi, con il responsabile dell’evento, Massimo Bazzoni e Marcello Mancini, che si occupa dei progetti solidali dell’Aiac.

E un evento benefico ci sarà, allo stadio – ecco spiegata la presenza di Diego Foresti, dg del Calcio Como –, a conclusione dell’evento, il 4 novembre a partire dalle 18. Si tratta di un triangolare che vedrà in campo le vecchie glorie del Como – annunciata la presenza di Lulù Oliveira, Pasquale Bruno, Enrico Annoni, oltre ai comaschi Roberto Galia, Silvano Fontolan, Simone Braglia e altri che il Como, con i tifosi del gruppo Pesi Massimi, sta contattando in questi giorni -, la Nazionale Stilisti e una selezione di allenatori. Importante lo scopo benefico: le somme raccolte al Sinigaglia saranno destinati all’associazione “Quelli che… con Luca”. In Comune c’era Andrea Ciccioni, presidente della onlus che si propone di supportare la ricerca nel campo delle leucemie infantili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA