«Battere il Como capolista?
È una bella soddisfazione»

Parla Riolfo, tecnico della Pistoiese che ha fatto lo sgambetto agli azzurri

Negli spogliatoi spazio alla soddisfazione per aver battuto la (ex) prima della classe in casa Pistoiese. Il tecnico Giancarlo Riolfo, però, si gode principalmente i tre punti dei suoi arancioni.

«Le vittorie sono sempre grandi e gradite - commenta il tecnico a fine gara - poi è normale che quando vinci con la prima in classifica diventa tutto più importante e più evidente. Ho visto in campo ancora una grande risposta dei ragazzi: abbiamo fatto una prestazione importante sia a livello tattico, tecnico, di attenzione e di personalità contro una squadra di tutto rispetto».

«Siamo riusciti - spiega Riolfo entrando nei dettagli dell’analisi del match - a gestire bene la palla anche dopo il vantaggio anche se abbiamo avuto inizialmente, con il cambio di modulo e il passaggio alle due punte, qualche difficoltà. Ma penso che i ragazzi possano tranquillamente disimpegnarsi con vari moduli e senza grosse difficoltà».

Riolfo si sofferma proprio sulla conferma del 4-3-1-2 dall’inizio: «Prima - dice - avevamo il solo Chinellato, ma l’idea di giocare con le due punte c’era già. In questa occasione ho messo Valiani davanti, ben sapendo che con la sua esperienza può giocare sempre e in qualunque posizione».

Esordio anche per gli ultimi arrivi, Maurizi e Rovaglia, alla fine entrambi decisivi in occasione del gol: «Questo dimostra il buon lavoro della società e la forza del gruppo. Adesso c’è da mantenere alta l’attenzione per la sfida di mercoledì con la Pergolettese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA