Azzurri secondi lontano da casa
Dieci vittorie, meglio di tutti

Ottimo il rendimento esterno del Como, più zoppicante quello casalingo

Se la classifica del campionato tenesse conto soltanto delle trasferte, il Como sarebbe quasi al top.

Nessuno ha vinto come la squadra di Colella prima e Sabatini poi, perchè al primato hanno contribuito in egual misura entrambi gli allenatori, con cinque vittorie in trasferta per ciascuno. Dieci vittorie esterne, nessuno ha vinto fuori casa quanto il Como. Bassano e Alessandria hanno nove successi fuori casa, tutte le altre decisamente meno. E non solo, Nonostante le sconfitte esterne del Como siano ben sei, se si stilasse la classifica dei punti ottenuti fuori casa gli azzurri sarebbero secondi, con 31 punti. Primo nel rendimento esterno il Bassano, con un solo punto in più.

Quello che tiene il Como un passo dietro le altre prime della classe a questo punto sono soprattutto le sconfitte interne, cinque, che pesano più delle sei esterne. Perchè guardando la classifica la differenza la fa proprio il rendimento casalingo. Novara e Alessandria hanno perso una sola partita in casa, il Pavia ne ha perse soltanto due. Il Como cinque.

Sette sole le vittorie in casa, il tasto dolente purtroppo è proprio il Sinigaglia. Sono di più i successi interni persino del Mantova o della Giana Erminio. E il contrasto è incredibile: con 26 punti in casa e 31 in trasferta il Como è come detto secondo nella classifica dei punti esterni. E addirittura quattordicesimo nel rendimento interno. Como da play off in trasferta, da play out in casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA