Candeline al Como
Dopo Ganz, Banchini

Il mister compie 39 anni, dopo il compleanno gol dell’attaccante. E della punta dice: «Bravo ragazzo che si mette a disposizione»

Un compleanno da festeggiare con soddisfazione. Marco Banchini ieri ha compiuto 39 anni, che per un allenatore sono pochi, c’è gente a quell’età che ha appena lasciato il campo o che ancora non lo ha fatto, come Valiani, suo coetaneo, il giocatore che sabato sera ha fatto l’assist per il gol della Pistoiese. «Gliel’ho detto a fine gara, ma non avevi detto che avresti smesso? Accidenti a lui...», scherza il mister del Como. Che invece dei suoi 39 anni in panchina ne ha già trascorsi poco meno della metà. E che di quello che sta facendo con la sua squadra continua a essere molto soddisfatto. E poi, a proposito di compleanni, c’è stato il gol di Ganz, che nel giorno dei suoi 26 anni ha fatto a tutti un bel regalo. Nei confronti del quale Banchini apre una bella parentesi. «Pippo Ganz, come lo chiamo io... perchè quelli sono i suoi gol, alla Pippo Inzaghi, la cosa che mi è piaciuta di più è che ha dedicato la rete a tutti i suoi compagni. Mi piace dire che qualcuno mi aveva parlato di lui come di un giocatore che vuol fare la primadonna, io invece ho scoperto un ragazzo che è tutto il contrario. Che si impegna molto e si mette a disposizione di tutti, sta imparando bene il mio sistema in cui anche gli attaccanti lavorano tanto insieme alla squadra, e con questo non perde le sue caratteristiche e le sue potenzialità, se corrono tutti insieme si corre tutti di meno...». A proposito di gol, volendo cercare il pelo nell’uovo c’è da crescere un po’ in termini di tiri in porta, vista la qualità e la quantità del gioco che il Como costruisce.

«Per ora abbiamo i gol degli attaccanti, aspettiamo quelli degli altri, dobbiamo migliorare nei calci da fermo, ci sono tante soluzioni ancora da perfezionare», ma a cui Banchini pensa di arrivare presto, perchè «siamo orgogliosi, io e il ds Ludi, del gruppo che abbiamo costruito. A questa rosa non manca nulla. E adesso sarà interessante anche vedere questo primo turno infrasettimanale, dove potrà cominciare a vedersi la differenza tra chi ha un organico in grado di fornir

© RIPRODUZIONE RISERVATA