Cassetti, prima volta su una panchina di A: esordio contro il suo Lecce

Prenderà il posto di Fabregas e Guindos. Due anni fa con lui il Como vinse 1-2 a Cosenza

Una specie di tradizione, sicuramente una coincidenza curiosa. Marco Cassetti farà il suo esordio ufficiale da allenatore in serie A sabato a Lecce, il 27 dicembre, così come due anni fa in serie B accadde esattamente nello stesso periodo, il 26, giorno di Santo Stefano, a Cosenza. E fu un esordio fortunato, perchè il Como vinse 1-2.

Allora si trattò di fare da ponte tra Fabregas - a cui era stata concessa una deroga a tempo, in quanto privo di patentino - e Roberts. Stavolta di sostituire Cesc e i suoi vice Guindos e Perez, tutti squalificati. E accade proprio a Lecce, posto non banale per Cassetti, che da giocatore visse con i giallorossi pugliesi tre stagioni in serie A per lui molto importanti, che lo portarono poi alla lunga fase di carriera nella Roma e che gli valsero anche la chiamata in Nazionale, primo giocatore nella storia del Lecce a vestire la maglia azzurra. Decisamente per lui non sarà una giornata come tutte le altre, per quanto sia abituato a vivere la gara dalla panchina al fianco di Fabregas. E lo si vede spesso alzarsi e dare spiegazioni ai giocatori, il suo ambito di lavoro in particolare sono i calci piazzati.

Nel Como Cassetti aveva chiuso la sua carriera da giocatore nel 2016, contribuendo tra l’altro l’anno prima alla promozione dalla C alla B. E con questa maglia ha dato il via a quella di allenatore, per quanto il ruolo di collaboratore tecnico gli stia dando in questo momento grandi soddisfazioni. Sinora, una partita una vittoria, sotto Natale. Che la tradizione possa continuare. Intanto per la partita di sabato è stato designato l’arbitro Marchetti di Ostia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA