Como, closing a giorni
Usa e indonesiani

Tempi tecnici. Soltanto questo separa ormai il Como dalla firma per il passaggio di proprietà

Tempi tecnici. Soltanto questo separa ormai il Como dalla firma per il passaggio di proprietà. La formalizzazione dell’offerta, la necessità da parte degli avvocati di analizzarla, i tempi di risposta da parte dell’attuale proprietà del Como. Perchè non serve un semplice sì, ma devono essere messi nero su bianco diversi dettagli in base alla richiesta del gruppo acquirente.

«Sarà un contratto corposo, di diverse pagine, come sono generalmente i contratti americani», spiega Massimo Nicastro. Corposo anche perchè chi sta comprando il Como non vuole lasciare nulla al caso, nulla di imprevisto.

Ma chi, appunto, sta comprando il Como? Non c’è verso di strappare, sinora, alcun tipo di indiscrezione. Massimo riserbo sino alla chiusura di una trattativa che continua a essere condotta da professionisti, studi legali e di analisi finanziaria di grande prestigio, come la Kpmg – società di revisione tra le più quotate a livello mondiale -, e lo studio legale Latham & Watkins. Modalità dunque molto diverse da quelle con cui normalmente si procede nell’acquisto di una società di calcio, specie in categorie come quella del Como. Ed è anche per questo che è difficile al momento individuare chi di fatto sarà il nuovo proprietario della società. Oltre che per il fatto che chi acquista ha imposto la massima riservatezza, quantomeno fino al momento della firma. Si tratta di una multinazionale con base negli Stati Uniti e interessi che spaziano in molteplici ambiti, dai media alla chimica al settore immobiliare. Ma a quanto pare già con interessi diretti anche in realtà sportive e calcistiche, negli Usa, in Europa e in Asia. Si è parlato dell’indonesiano Mirwan Suwarso, che è coinvolto nell’affare ma non sarebbe il titolare della trattativa, o quantomeno non l’unico. Si è parlato di una famiglia molto potente a livello economico, forse di origine asiatica, a cui la multinazionale farebbe riferimento. Tutte indicazioni che potrebbero trovare conferma nel giro di qualche giorno. Il Como sarà acquistato da una delle tante società del gruppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA