Como, a Perugia pari prezioso per la salvezza

La partita Gara bruttina senza tante occasioni da gol,. Un mano di Matos non visto poteva portare all’espulsione

PERUGIA-COMO 0-0

PERUGIA (3-4-1-2): Gori; Curado, Struna (dal 35’ st Sgarbi), Vulicik; Iannoni (dal 35’ st Cancellieri), Capezzi (dal 31’ st Bartolomei), Santoro, Lisi; Luperini; Matos (dal 15’ st Di Carmine), Olivieri (dal 35’ st Seghetti). A disposizione: Furlan, Abibi, Rosi, Vulic, Baldi, Ebnoutalib, Sulejmani. All. Castori.

COMO (3-5-2): Gomis; Odenthal, Scaglia, Binks; Vignali (dal 39’ st Cagnano), Iovine (dal 44’ pt Da Riva), Bellemo, Arrigoni, Blanco (dal 1’ st Parigini); Gabrielloni (dal 19’ st Cerri), Mancuso (dal 39’ st Cutrone). A disposizione: Ghidotti, Fabregas, Chajia, Faragò, Canestrelli, Da Cunha. All. Longo.

Arbitro: Perenzoni di Rovereto.

NOTE - Ammoniti: Iovine, Santoro, Blanco, Castori, Matos, Vignali, Cerri, Iannoni, Scaglia, Cagnano. Angoli: 9-4.

SERIE B - 27ª GIORNATA

Risultati - Martedì 28/2: Cosenza-Reggina 2-1, Palermo-Ternana 0-0, Parma-Pisa 0-1. Mercoledì 1/3: Bari-Venezia, Benevento-Sudtirol, Cagliari-Genoa, Cittadella-Brescia, Modena-Ascoli, Perugia-Como e Spal-Frosinone ore 20.30.

Classifica: Frosinone 58; Genoa* 47; Bari 46; Sudtirol 44; Reggina 42; Pisa 41; Cagliari 38; Palermo e Parma 37; Ascoli 36; Modena e Ternana 35; Cittadella 34; Como 32; Perugia 30; Venezia 29; Benevento 27; Brescia e Cosenza 26; Spal 25. * Penalizzazione -1

Prossimo turno - Sabato 4/3: Pisa-Palermo ore 14; Reggina-Parma ore 16.15. Domenica 5/3: Ascoli-Bari, Brescia-Cagliari, Como-Modena, Frosinone-Venezia, Spal-Cittadella, Sudtirol-Perugia e Ternana-Benevento ore 15. Lunedì 6/3: Genoa-Cosenza ore 20.30.

51’

La partita finisce su un corner per il Perugia: 0-0, partita non bella, ma il Como conquista un punto. E dagli altri campi arrivano buone notizie: sconfitte per Venezia, Benevento e Spal

49

Corner... palla sul secondo palo, Cutrone tocca fuori... check in corso... si prosegue

47’

Tentativo di Luperini, Gomis fa buona guardia

YELLOW

46’

Anche Cagnano finisce sul taccuino di Perenzoni

45’

Sei minuti di recupero, può ancora succedere di tutto

42’

Tiro-cross pericolodo di Santoro da sinistra, Odenthal devia in corner

41’

Doppia conclusione in un minuto: prima ci prova Cutrone (palla debole, a lato), poi Parigini che tenta un tiro a giro da fuori, con pallone sul fondo

SUB

39’

Le contromosse di Longo: dentro Cutrone e Cagnano per Mancuso e Vignali

SUB

35’

Triplo cambio Perugia: Struna-Sgarbi e Olivieri-Seghetti e Iannoni-Cancellieri

YELLOW

32’

Cartellino giallo per Odenthal, che rallenta la ripresa del gioco.

SUB

31’

Cambio Perugia: esce Capezzi, entra Bartolomei

28’

Ci prova Arrigoni, palla velenosa che rimbalza davanti a Gori, che riesce comunque a bloccare

27

Olivieri cerca il tiro a giro da fuori area, palla sul fondo. Poco prima conclusione senza esito di Mancuso

YELLOW

25’

Cartellino giallo anche per Scaglia

24’

Cerri cerca Bellemo, Gori esce e sventa la minaccia

YELLOW

22’

Iannoni scalcia Parigini, anche per lui un cartellino giallo

YELLOW

21’

Trattenuta vistosa subito ammonizione per Cerri

SUB

19’

Cambio per Longo: esce Gabrielloni, si rivede Cerri. L’attaccante del Como è un ex amato a Perugia

18’

Santoro sguscia a sinistra, palla in mezzo, ma non ci sono compagni pronti a deviare

SUB

15’

Castori cambia Matos, a rischio espulsione: dentro Di Carmine

VAR

13’

Perenzoni va al video... Fuorigioco! Niente rigore, si prosegue. Ecco spiegato anche il check del Var così lungo

VAR

11’

Scivolata di Binks in area, cade Olivieri. Var in azione

8’

Matos di testa (ma in realtà colpisce di mano) impegna Gomis da pochi passi. Il Var non interviene: giusto così, perché può intervenire solo in caso di rosso diretto. Errore di Perenzoni: Matos andava espulso.

YELLOW

7’

Ennesimo ammonito: cartellino giallo a Vignali per una spallata evidente ed energica a Motos

5’

Cross teso in area di Vignali, Gori anticipa Gabrielloni. Sul ribaltamento di fronte, gran tacco al volo di Olivieri, Lisi calcia da fuori, palla in curva

2’

Tentativo di Da Riva da fuori area: palla alta

SUB

1’

Inizia la ripresa. C’è Parigini al posto di Blanco

INIZIO CRONACA SECONDO TEMPO

48’

Finisce il primo tempo: 0-0 al “Curi”. Partita ruvida a Perugia, un’occasione per parte. Ma il Como chiude in attacco, facendo sperare in un secondo tempo migliore. Parziali dagli altri campi: Bari-Venezia 0-0, Benevento-Sudtirol 0-1, Cagliari-Genoa 0-0, Cittadella-Brescia 0-0, Modena-Ascoli 0-0, Spal-Frosinone 0-1

47’

Traversone di Arrigoni, Vulicik anticipa di testa Mancuso

46’

Como in attacco: Gabrielloni, sponda in area per Da Riva che calcia bene ma il pallone trova sulla sua strada un difensore del Perugia

45’

Tre minuti di recupero. Blanco lanciato in contropiede a sinistra sbaglia il traversone

SUB

44’

Problemi per Iovine, la sua partita finisce poco prima dell’intervallo. Dentro Da Riva

YELLOW

41’

Chance anche per il Perugia: traversone da sinistra di Lisi, Luperini in scatta anticipa Blanco, ma Gomis devia d’istinto. Poi Matos ha un cenno di reazione su Binks e viene ammonito

YELLOW

39’

Ammonito mister Castori, tecnico del Perugia, per continue proteste dalla panchina

34’

Primo guizzo del Como! Vignali da destra serve Gabrielloni in rasoterra, il diagonale dell’attaccante esce di pochissimo alla destra di Gori

27’

Ci prova Santoro con un rasoterra da fuori area, Gomis non si fida e devia in corner.

25’

Pochi emozioni, praticamente solo un tripudio di falli e cartellini gialli in questi primi 25’ di gioco al “Curi”

22’

Lunga azione del Como, ma il Perugia fa muro su tiro di Vignali

18’

Lampo del Perugia: lungo lancio in profondità per Olivieri che calcia di prima intenzione da posizione non semplice. Palla alta.

17’

Como in avanti, ma senza creare pericoli. Cross di Iovine, Gori esce e blocca. Santoro intanto si rialza e prova a proseguire la partita

YELLOW

14’

Terzo ammonito: fallo di Blanco a centrocampo su Santoro, che rimane a terra infortunato

8’

Bella giocata di Vignali a destra: l’esterno però preferisce calciare in porta invece che servire un compagno a centro area. Gori blocca

YELLOW

7’

Cartellino giallo anche per Santoro, per un fallo su Iovine. Già due ammonizioni in pochi minuti

YELLOW

5’

Fallo di Iovine a centrocampo su Matos: ammonizione

1’

Inizia la partita, Perugia in biancorosso, Como con la terza maglia nera

INIZIO CRONACA PRIMO TEMPO

Pre Partita:

Ancora tanti cambi nel Como! Longo sembra voler tornare al 3-4-1-2: a centrocampo dentro Iovine e Arrigoni, torna Vignali. Il trequartista sarà Blanco, in attacco conferma per Gabrielloni, al suo fianco c’è Mancuso.

Dopo il 5-1 al Cosenza e la sua rete su rigore, il nuovo capocannoniere del Como è Cutrone: 6 reti. Alle sue spalle Cerri e Mancuso con 5, ma l’uomo del momento certamente Gabrielloni: 3 gol in due partite, è il sesto anno consecutivo che segna con la maglia del Como.

Il Como è 14°, a 31 punti: 7 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte. In trasferta ha conquistato 12 punti (2 vinte, 6 pareggiate, 5 perse).

Molti problemi per Castori per questa sfida, che arriva dopo la sconfitta per 2-1 a Pisa. Convocati 23 giocatori, gli indisponibili sono 7: gli squalificati Paz, Kouan e Casasola e gli infortunati Dell’Orco, Angella, Ekong e Di Serio. Dentro anche 4 giovani della primavera: Baldi, Ebnoutalib, Seghetti e Sulejmani.

C’è un ex Como, curiosamente un difensore, in testa alla classifica dei marcatori del Perugia: 4 reti per l’argentino rigorista Casasola, al Como nella sfortunata B 2015/16. Identico bottino per l’attaccante Di Serio e per il trequartista Luperini.

Complessivamente, gli umbri hanno segnato 29 reti e ne hanno subìte 32, in casa 17 gol fatti e 14 incassati.

Il Perugia ha conquistato 18 punti in casa e 11 in trasferta, ma nel 2023 solo il Palermo è riuscito a strappare un punto (3-3) al Curi: battute Brescia e Ternana.

Qualche statistica sul Perugia... La squadra di Castori è 15ª in classifica con 29 punti, 2 meno del Como, frutto di 8 vittorie e 5 pareggi, le sconfitte sono state finora 13. Con Cosenza e Brescia è la squadra che ha perso più partite.

Nelle altre due partite disputate ieri, vittoria del Pisa (0-1) a Parma, la nuova Ternana di Lucarelli (tornato in Umbria dopo le dimissioni di Andreazzoli) ha pareggiato 0-0 a Palermo.

La serie B continua a regalare emozioni e risultati inaspettati: il Cosenza, battuto 5-1 dal Como sabato al Sinigaglia, nell’anticipo di ieri ha ribaltato tra il 90’ e il 92’ lo svantaggio nel derby contro la Reggina, vincendo 2-1.

Perugia e Como si affrontano alle 20.30 allo stadio “Curi”, tra circa un’ora saremo in grado di darvi le formazioni ufficiali della partita.

Turno infrasettimanale in serie B. Si gioca la 27ª giornata di campionato, il Como dopo la vittoria per 5-1 contro il Cosenza affronta in trasferta il Perugia. La partita si disputa al “Curi” mercoledì 1 marzo alle 20.30. Longo deve rinunciare a Baselli infortunato e a Ioannou squalificato, potrebbe invece esserci Cerri che ha salto il Cosenza per un leggero mal di schiena. Perugia con tante assenze: quelle sicure sono quelle di Paz, Casasola e Kuan squalificati e di Dell’Orco infortunato. Arbitra Perenzoni di Rovereto, cronaca web di Perugia-Como su www.laprovinciadicomo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA