Como travolto, tifosi furibondi

Quattro gol presi dalla Ternana, si torna a un mese fa quando la squadra era in piena crisi.

Clamorosa sconfitta del Como a Terni. Azzurri mai in partita, tifosi furibondi.

TERNANA-COMO 4-0

Marcatori: Falletti al 24’, Avenatti al 39’ pt; Gondo al 24’, Palumbo al 27’ st.

TERNANA (4-3-3): Mazzoni; Zanon, Gonzalez, Valjent, Vitale; Falletti, Zampa, Grossi; Furlan (dal 1’ st Coppola), Avenatti (dal 20’ st Palumbo), Ceravolo (dal 14’ st Gondo). A disposizione: Sala, Janse, Meccariello, Masi, Lo Porto, Belloni. All. Breda.

COMO (4-4-2): Scuffet; Ambrosini, Cassetti, Casasola, Marconi; Bentivegna (dal 1’ st Casoli), Sbaffo (dal 33’ st Gerardi), Bessa, Jakimovski (dal 1’ st Fietta); Ebagua, Ganz. A disposizione: Crispino, Borghese, Benedicic, Brillante, Ntow, Scapuzzi. All. Festa.

Arbitro: Pairetto di Nichelino.

NOTE - Ammoniti: Marconi, Cassetti, Vitale. Angoli: 4-4.

Risultati 18ª giornata - Sabato 12/12: Avellino-Lanciano 3-2, Livorno-Cagliari 1-1, Pescara-Entella 2-0, Pro Vercelli-Cesena 2-0, Salernitana-Ascoli 2-0, Spezia-Latina 2-1, Ternana-Como 4-0, Vicenza-Brescia 1-2. Domenica 13/12: Bari-Perugia ore 12.30, Crotone-Modena ore 20.30. Lunedì 14/12: Novara-Trapani ore 20.30.

Classifica: Cagliari e Crotone 37; Bari 32; Novara * 31; Brescia 30; Pescara 28; Cesena * 27; Entella 25; Trapani, Spezia e Perugia 24; Pro Vercelli e Livorno 23; Avellino e Ternana 22; Salernitana, Vicenza e Latina 20; Modena 18; Ascoli 17; Lanciano * 14; Como 10. * Penalizzazioni: Niovara -2, Lanciano e Cesena -1.

Prossimo turno - Venerdì 18/12: Modena-Salernitana ore 19, Perugia-Livorno ore 21. Sabato 19/12: Brescia-Spezia, Cesena-Ternana, Como-Avellino, Latina-Crotone, Trapani-Pro Vercelli, Lanciano-Pescara, Entella-Vicenza, Ascoli-Novara, Cagliari-Bari.

49’ - FINALE - Finisce la partita, il Como viene annientato dalla Ternana 4-0. Un passo indietro netto rispetto alle ultime partite per la squadra di Festa. Sabato prossimo alle 15 al Sinigaglia arriva l’Avellino.

47’ - Gondo fallisce in diagonale il quinto gol.

45’ - Saranno quattro i minuti di recupero.

44’ - Niente da fare, non è proprio giornata: Ebagua da destra serve al centro Ganz, la sua conclusione al volo è respinta da Gonzalez.

43’ - Sussulto Como: Bessa si destreggia al limite, la conclusione dell’italobrasiliano è centrale e respinta da Mazzoni.

42’ - Gerardi lotta su un pallone in profondità, Gonzalez allontana in corner.

40’ - Ultimi minuti, la Ternana gestisce con il ordine il vantaggio di quattro reti.

37’ - Bella palla in profondità per Gerardi, il suo diagonale da sinistra termina a lato.

35’ - Infortunio per il portiere Mazzoni: la Ternana ha già effettuato tutti i cambi. Il portiere viene medicato con una vistosa fasciatura al ginocchio.

34’ - Il Como è anche parecchio impreciso: Bessa calcia altissimo.

33’ - Efficace uscita fuori area di testa di Mazzoni in anticipo su Ganz. Gerardi entra al posto di Sbaffo, subito una conclusione per l’attaccante respinta con i piedi da Mazzoni.

31’ - Ternana vicinissima al quinto gol: Vitale da sinistra serve Gondo, la palla sul colpo di testa è deviato in corner da Scuffet.

27’ - GOL - Vitale batte alla svelta un corner a sinistra, la difesa è spiazzata: palla rasoterra in area per Palumbo che batte facilmente Scuffet.

24’ - GOL - Tris della Ternana che chiude di fatto la partita in contropiede: Falletti serve al limite Gondo, l’attaccante ivoriano scarica a rete in diagonale, ed è il suo primo gol in serie B.

21’ - Che occasione! Sbaffo sguscia a destra, Ebagua sul primo palo non riesce a deviare, palla lunga anche per Ganz. Peccato!

20’ - Terzo cambio Ternana: esce Avenatti, entra Palumbo.

19’ - Palla in mezzo di Bessa, retropassaggio involontario di Zanon per Mazzoni.

15’ - Ci prova da lontanissimo Sbaffo, Mazzoni blocca a terra.

14’ - Il Como insiste, colpo di testa alto di Ebagua. Cambio Ternana: fuori Ceravolo, dentro Gondo.

13’ - Bolide di Fietta! palla deviata in corner dalla difesa.

12’ - Lunga azione del Como, cross di Ambrosini, troppo alta per Sbaffo.

7’ - Como più sbilanciato, ma anche più intraprendente in questo inizio di ripresa: palla a sinistra per Bessa che tenta il diagonale, Mazzoni blocca.

5’ - Ternana vicina al tris! Ceravolo dal limite cerca il diagonale rasoterra, palla fuori di poco alla destra di Scuffet.

4’ - Ebagua cerca Ganz in area, il bomber è anticipato da Valjent. Sul corner grossa chance: Casoli per Sbaffo, colpo di testa a lato.

3’ - Con l’ingresso di Fietta, Sbaffo è avanzato alle spalle delle due punte nel tentativo di ribaltare la situazione.

2’ - Cross di Sbaffo in mezzo, sbuca Ebagua di testa, ma la conclusione è centrale.

1’ - Si riprende al “Liberati”. Il Como deve recuperare due reti di svantaggio, serve chiaramente una grande impresa. Nella Ternana c’è Coppola al posto di Furlan, doppio cambio per Festa: fuori Jakimovski e Bentivegna, dentro Fietta (non giocava da Perugia) e Casoli.

CRONACA SECONDO TEMPO

45’ - Finisce il primo tempo, il Como chiude sotto di due reti. Decidono i due uruguaiani della Ternana, azzurri “non pervenuti”.

44’ - Ultime fasi del primo tempo, il Como non riesce a trovare le vie giuste.

40 ’ - Colpo di testa debole di Ebagua.

39’ - GOL - Raddoppio della Ternana con Avenatti. Pasticcio in difesa, un errato disimpegno di Cassetti mette in gioco Avenatti: Scuffet respinge la prima conclusione, nulla da fare sulla seconda. E la Ternana è già sul 2-0...

37’ - Vitale ci prova su punizione da destra: palla a giro, il pallone termina alto.

34’ - Punizione affidata al sinistro di Jakimovski, colpo di testa di Bentivegna, palla alta.

33’ - Como in contropiede: lancio di Cassetti per Ganz, palla dentro per Ebagua anticipato da Mazzoni in uscita. Ma Pairetto assegna un fallo in fascia destra al Como.

31’ - Intervento efficace di Marconi su Furlan lanciato a rete, il Como si salva.

29’ - Ci prova Jakimovski con il sinistro: palla alta.

28’ - Zampa stende Ganz al limite: posizione interessante.

24’ - GOL - Ternana in vantaggio. Dopo un errato passaggio di Ebagua, Vitale recupera palla a centrocampo e serve Falletti che converge al centro indisturbato, entra in area e batte Scuffet con un preciso appoggio rasoterra alla destra del portiere comasco.

23’ - Cassetti “sventaglia” dalla difesa, Vitale appoggia di testa a Mazzoni.

21’ - Si rivede il Como: palla in area, Ebagua colpisce male di testa e l’azione sfuma.

18’ - Palla in profondità per Avenatti, chiuso sul fondo da Casasola.

17’ - Punizione battuta a sinistra da Vitale, Ceravolo tenta un complicata soluzione di testa sul primo palo: palla fuori.

15’ - Il Como fatica a uscire dalla propria metà campo, efficace la pressione della Ternana.

12’ - Dribbling di Ceravolo in area comasca, pallone calciato sul primo palo: Scuffet devia in corner, il primo per la Ternana e della partita.

11’ - Il centrocampista batte debolmente rasoterra, la difesa allontana il pallone. Si poteva sfruttare un po’ meglio questa chance su calcio piazzato...

10’ - Punizione da posizione interessante per Bessa, a sinistra.

9’ - Casasola interviene probabilmente con un braccio su una conclusione in diagonale di Ceravolo. Pairetto lascia correre.

8’ - Como assediato: doppia conclusione respinta dalla difesa.

7’ - Ammonito Marconi.

5’ - Colpo di testa di Avenatti, palla sul fondo.

4’ - Bessa triangola con Ebagua al limite, l’attaccante perde il pallone sul pressing della difesa.

2’ - Ebagua in percussione ha una buona chance, ma incespica sul pallone una volta arrivato al limite dell’area.

1’ - Partiti! Como in maglia bianca, Ternana in rossoverde. Per il Como 4-4-2, Ternana in campo con il 4-3-3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA