Fabregas pronto a ripartire, con il Brescia

Calcio Il campione scalpita, dopo settimane di allenamenti differenziati, per essere lunedì della partita. Per il suo esordio nel calcio italiano debutterà probabilmente dalla panchina: è possibile l’ingresso “in corsa”

Cesc Fabregas sta per indossare davvero la maglia del Como, non solo a favore di flash e telecamere. Il debutto del campione spagnolo in biancazzurro, e nel calcio italiano, potrebbe essere molto vicino. Perché è ufficiale la notizia che si sta lavorando per portarlo a essere tra i convocati in occasione di Como-Brescia.

Percorso individualizzato

Tutto coincide con quello che era stato detto al momento del suo arrivo, tre settimane fa.

Ovvero, che Fabregas avesse bisogno di un tempo di allenamento differenziato e personalizzato, ma solo per essere riportato in condizione. Anzi, non si sperava forse nemmeno che il tempo necessario fosse così relativamente breve.

Che il giocatore stesse scalpitando per tornare in campo è stato detto più volte in questi giorni, così come è stato ripetuto più volte da mister Gattuso che era necessario non forzare i tempi ma seguire scrupolosamente il programma studiato per Fabregas dal suo fisioterapista personale. Cosa che è stata fatta, ma nel frattempo lo spagnolo ha lavorato prima a fianco poi sempre più insieme al resto del gruppo. Lunedì, per esempio, ha preso parte a una partitella contro la Primavera, giocando un intero tempo.

Quanta possa essere però, effettivamente, in una partita vera, la sua autonomia è difficile dirlo, per ora.

E quanto sarà il caso di buttarlo nella mischia lunedì sera potrà dipendere da tanti fattori, non ultimo l’andamento della gara.

Va considerato che Fabregas, che ha 35 anni, ha messo insieme l’anno scorso davvero una manciata di presenze, nessuna da 90 minuti, di cui l’ultima con il Monaco 2 in aprile dopo qualche mese in cui non ha mai giocato in seguito a un infortunio alla coscia e ai relativi problemi di ripresa.

Insomma, anche a livello personale per lui non è un rientro banale, ma una vera e propria ripresa dopo una stagione sfortunatissima. Fermo restando che le sue qualità non si discutono, i due anni trascorsi in Francia non sono stati i più facili e brillanti per un campione del suo calibro.

Rivalsa anche per il campione

Il Como per Fabregas dunque è anche una grande occasione per risalire alla ribalta, e Cesc questa chance, al di là degli altri risvolti che lo hanno portato qui, vorrà certamente non farsela scappare.

Ci sarà poi da capire in che modo, con quale modulo, il campione sarà utilizzato.

Si è parlato della necessità di modificare il 4-4-2 per un centrocampo a tre con Fabregas affiancato da due mezze ali, ma qualsiasi analisi passa dalla prova del campo, e le soluzioni potrebbero essere anche diverse. Di sicuro riuscire a sfruttare le sue capacità può essere un enorme valore aggiunto per il Como, come altrettanto può esserlo il suo carisma, altro particolare che fa molta differenza.

Intanto, già vederlo nella lista dei nomi, già vederlo entrare con la maglia numero 4 del Como, anche se se seduto in panchina, è già qualcosa che dà una carica speciale, e che mette in allerta gli avversari.

Quello che poi accadrà lo dirà il campo, ma in campo Fabregas difficilmente può essere uno qualunque.

© RIPRODUZIONE RISERVATA