Festa dei 115 anni
Tre giorni di festa

Data segnata sul calendario: da venerdì 1 luglio a domenica 3, anche un museo e la marcia Balducci

Data segnata sul calendario: da venerdì 1 luglio a domenica 3 andrà in scena una grande festa per celebrare i 115 anni del Como, organizzata dai tifosi, nello specifico l’Associazione 25 Maggio 1907 e i Pesi Massimi. Sulla scia di quello che già succede a ogni estate, ma più in grande e soprattutto nel centro della città.

La festa andrà in scena nell’area della fiera di Sant’Abbondio, luogo simbolico, non solo perché si tiene la festa del patrono a fine agosto, ma anche perché proprio lì nel 2007 venne organizzata la festa del centenario con tante vecchie glorie. Dicevamo del programma.

Si comincerà venerdì sera con cibo e musica e la serata dedicata al Calcio Como con Leo Valli e Romina Minadeo presentatori e ospiti della società. Ma i tifosi sperano di offrire anche una grande sorpresa: se davvero quel weekend collimerà con la partenza della squadra per il ritiro, c’è la possibilità della presenza dei giocatori, tutta la rosa o parte di essa alla serata del venerdì.

Si proseguirà sabato con la prima edizione della “Marcia Balducci”, che partirà dallo stadio, percorrerà Viale Geno, poi il centro cittadino, la città murata, via Italia Libera e si concluderà a Sant’Abbondio, per ricordare la figura del telecronista un concerto serale omaggio agli ACDC e appuntamento gastronomici. Domenica la chiusura sarà con un dibattito a mezzogiorno sul mondo ultrà con lo scrittore Pierluigi Spagnolo che ha scritto il libro “I ribelli degli stadi”, lo scrittore Domenico Mungo e il fondatore del Cucs Roma Stefano Malfatti. Un racconto dell’evoluzione del tifo dagli albori degli Anni Settanta a oggi.

Non è tutto: nella zona del chiostrino sconsacrato verrà poi allestito un piccolo museo temporaneo a cura del collezionista Enrico Levrini curatore del sito “Ilmuseodelcomo” con memorabilia e fotografie della storia del Como e del tifo azzurro: quindici anni fa, in occasione della festa per il centenario, venne organizzata una grande mostra fotografica con le immagini della tifoseria nel corso degli anni. I tifosi sono molto orgogliosi di poter mandare in scena questa festa in centro città, nel tentativo di avvicinare tutti i cittadini al Calcio Como e non solo i tifosi più accaniti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA