Il Como fa la storia
È vicino al record

Vincendo a Caronno, il Como farebbe qualcosa di importante: stabilirebbe cioè il nuovo record di punti conquistati in una stagione

Il Como a un passo dalla storia. Storia di serie D, ma comunque sempre di grande rilievo, visto che quello che la squadra di mister Banchini potrebbe conquistare è qualcosa che nessuno è riuscito a fare in svariati decenni, da quando cioè esiste questa categoria, dagli anni 50.

Tanto per cominciare, il Como nella storia della serie D c’è già. E’ la squadra che in assoluto quest’anno ha totalizzato il miglior punteggio in assoluto, 86 punti e ancora non è finita. Un risultato che, classifiche alla mano, nessuno può più migliorare.

L’unica possibile concorrente, da questo punto di vista, era il Lecco che però dopo la promozione matematica conquistata con largo anticipo domenica scorsa ha perso. Ed è quindi rimasto tre punti più indietro.

Vincendo a Caronno, però, il Como farebbe qualcosa di ancora più importante: stabilirebbe cioè il nuovo record di punti conquistati in una stagione in un girone da diciotto squadre, conquistando la miglior media punti assoluta mai raggiunta in questa categoria.

A detenere al momento il primato è il Montichiari, che nel campionato 1998-99 arrivò a quota 87. C’è chi ha fatto meglio a livello di punti, il Piacenza che nel 2015-16 riuscì a raggiungere quota 96: era però in un girone da venti squadre, quindi con una media punti da calcolare su quattro partite in più.

La media del Montichiari è di 2,55, quella del Piacenza di 2,52. Numeri altissimi, che il Como è però ancora in grado di superare. Ed è l’unica squadra di tutta la serie D in grado di farlo, il che davvero incoronerebbe i biancazzurri come dominatori assoluti della stagione, non soltanto nel loro girone.

Arrivando a quota 89 punti il Como centrerebbe una media di 2,61 punti a partita. Qualcosa che nessuno nella storia della serie D è mai stato in grado di fare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA