Il Como verso Bari con la grana Iovine. Fuori fino a quando?

Serie B Indurimento del flessore, assente per un po’. Cerri sta meglio, ma ancora non può giocare. Longo: «Avanti, la strada da percorrere è lunga»

Alessio Iovine out per Bari, e al momento non si sa quanto potrebbe durare il suo stop. Nel giorno in cui arriva la notizia che Alberto Cerri è definitivamente pronto per riprendere l’attività, c’è invece un po’ di preoccupazione per le condizioni del numero sei, grande protagonista di questa fase brillante del Como.

Fuori

Iovine è stato sostituito nel corso del secondo tempo della partita con la Sampdoria, visibilmente dolorante. Una sospetta lesione al flessore, la cui gravità è ancora da quantificare dopo gli esami di accertamento in cui si sottoporrà in questi giorni. Iovine ha già avuto nel passato recente questo tipo di problema, il che lo ha portato comunque a fermarsi subito prima di complicare troppo la situazione. Potrebbe dunque non trattarsi di un guaio particolarmente grave, ma è ancora troppo presto per fare ipotesi. L’unica certezza è che domani a Bari non ci sarà, il che per forza di cose costringerà Longo a scelte diverse, forse anche dal punto di vista tattico. Poi ci sarà solo una partita prima della sosta, quella con la Cremonese, e i quindici giorni successivi saranno comunque utili per recuperare, ammesso che non ci riesca prima.

Una sosta che sarà certamente utile anche per Alberto Cerri. La risonanza magnetica che doveva dare la risposta definitiva sulle sue condizioni ha finalmente messo la parola fine alla necessità di tenere a riposo l’attaccante, dopo il fortissimo colpo alla testa subìto nello scontro con Abildgaard un mese fa. Ma, appunto, è passato un mese, in cui Cerri di fatto non si è allenato. Per cui chiaramente, visto anche il suo fisico, ha bisogno di tempo per riprendere il ritmo giusto. Potrebbe anche essere aggregato al gruppo che partirà oggi per Bari, ma assolutamente non sarà in lista per la partita. E forse neppure domenica prossima.

Parole

Nel pregara di Como-Bari non si è tenuta la consueta conferenza stampa di Moreno Longo, l’ufficio stampa del Como ha divulgato un paio di sue frasi: «Siamo felici per la classifica, siamo all’inizio di un percorso e dobbiamo rimanere equilibrati. La strada da percorrere è lunga, andiamo avanti con fiducia e positività».

A proposito dell’avversario di domani Longo dice «il Bari è una big, l’anno scorso fino a un minuto dalla fine era in serie A. Avremo bisogno di una grande prestazione per poter fare nostra la gara». Nessun accenno, ovviamente, a come potrebbe giocare il Como. A parte Iovine e Cerri non dovrebbero esserci altri assenti, dovrebbe tornare a disposizione anche Mustapha.

© RIPRODUZIONE RISERVATA