La nuova serie B: sarà derby con il Lecco o Foggia?

L’ultimo verdetto della stagione: il Como conoscerà questa sera la nuova rivale

Cremonese, Sampdoria e Spezia retrocesse dalla serie A, Feralpi Salò, Reggiana e Catanzaro promosse dalla serie C. Manca solo una squadra per completare l’organico di serie B e sarà una tra Lecco e Foggia, le due finaliste dei playoff di C.

Oggi alle 17.30 si gioca al “Rigamonti-Ceppi” di Lecco il ritorno della finale, che vede in vantaggio i blucelesti grazie alla vittoria per 2-1 ottenuta martedì in Puglia. Per il Lecco, il traguardo della promozione è vicinissimo: l’ultima serie B risale ormai a cinquant’anni fa, alla stagione 1972/73, prima del declino che ha portato la società a barcamenarsi a lungo tra Eccellenza, serie D e serie C.

Ma stasera – in uno stadio gremito e con prevedibili problemi di ordine pubblico – la squadra allenata da Luciano Foschi ha la possibilità di conquistare un traguardo impensabile a inizio stagione. Il Lecco martedì ha vinto a Foggia grazie ai gol di Pinzauti e Lepore, rete del momentaneo vantaggio foggiano di Leo.

La sfida ha avuto una lunga coda polemica, legata alla prova dell’arbitro Kevin Bonacina, lecchese di nascita ma della sezione arbitrale di Bergamo. Sui social, sono volati gli stracci, ci sono state accuse di parzialità all’arbitro, per alcuni episodi contestati.

Oggi al Lecco basta pareggiare, il Foggia per passare deve vincere con almeno due gol di scarto. Nel caso in cui la squadra di Delio Rossi vinca con un gol di scarto al 90’, ci saranno supplementari ed eventuali rigori.

Poi, si potrà procedere con iscrizioni, ufficializzazione dell’organico e calendari di B: la cerimonia si svolgerà a Como a luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA