Marcia Como, casa o trasferta poco conta

Calcio serie B L’analisi, alla sosta, sul rendimento fin qui della squadra di Longo evidenzia una qualità importante

Lo stesso passo in casa come in trasferta. È una delle qualità di questo Como, che alla lunga può risultare importante, per quanto il numero di partite giocate sia ancora piuttosto limitato.

Soltanto una squadra in questo inizio di serie B, il Sudtirol, ha tenuto sinora lo stesso passo sia in casa che fuori con lo stesso numero di partite, ma ottenendo risultati peggiori. Che contano, nel bilancio del Como, sono soprattutto le quattro vittorie, due per parte.

E le due in trasferta sono state entrambe particolarmente significative, perché quella di Cesena con lo Spezia ha dato il via alla serie positiva che ha lanciato il Como verso l’alta classifica, quella di Cittadella è stata ottenuta contro una delle squadre migliori di questo inizio di campionato. I veneti sono in zona playoff con gli stessi punti della Cremonese, e su cinque partite casalinghe ne hanno persa una soltanto, quella contro il Como.

Va anche detto, comunque, che se la squadra di Longo può avere qualcosa da recriminare, o di cui rimproverarsi, è soprattutto per qualche risultato in casa che avrebbe potuto essere migliore. Al Sinigaglia qualcosa avrebbe potuto girare meglio, con la Reggiana, con la stessa Cremonese.

Fuori casa certamente nulla si può obiettare sulla sconfitta di Venezia, l’unica partita completamente negativa, così come sul pareggio di Bari, ottenuto anzi in condizioni difficili e con molto merito. E l’analisi del rendimento esterno è importante in questo momento, perchè nelle prossime quattro partite ben tre saranno in trasferta, a Parma, Pisa e Ascoli.

Per quanto riguarda invece gli scontri diretti, con le squadre in zona playoff, il calendario è abbastanza bilanciato: dopo l’ostacolo Parma, il Como riceverà il Catanzaro.

Poi le prove presumibilmente più dure in questo senso ci saranno in dicembre: al Sinigaglia arriverà il Modena, che in questo momento è solo un punto sotto la zona playoff ma con una gara da recuperare, poi ci sarà la trasferta di Brescia che potrebbe essere molto insidiosa.

Perchè il Brescia in sei partite non ne ha ancora persa una, e in quel momento avrà recuperato le altre tre gare. Quindi, a cavallo di Natale, la partita in casa con il Palermo e la trasferta a Cosenza, altra squadra che sta andando molto bene.

Va sottolineato comunque un aspetto, certamente una particolarità di questa serie B almeno sino a qui: ben dieci squadre, in tutte le zone della classifica a partire dal Palermo per terminare con il Lecco, hanno raccolto più punti in trasferta che in casa. I risultati, insomma, si possono fare ovunque. Anche sul campo della capolista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA