Monza terzo in classifica
Ma in trasferta meglio il Como

Fuori casa, udite udite, la squadra biancorossa ha ottenuto sinora un punto in meno del Como

Quale sia l’obiettivo di questo Monza è arcinoto. Silvio Berlusconi – che per la precisione è proprietario, ma il presidente del club è il fratello Paolo -, del resto, quando acquistò la società biancorossa nel 2018, lo fece dichiaratamente per portarla fino alla serie A. E la squadra biancorossa è stata costruita per questo, con scelte anche un po’ fuori target all’inizio e un consolidamento più equilibrato a livello tecnico strada facendo.

E difatti, dopo essere arrivato terzo da squadra neopromossa l’anno scorso, eliminato però in semifinale playoff, il Monza di quest’anno sta avendo una crescita graduale di rendimento. Nella zona playoff ci è entrato solo alla tredicesima giornata, che guarda caso fu proprio quella del derby di andata, a cui i biancorossi si erano presentati in classifica alle spalle del Como, che aveva un punto in più. Con quella vittoria il Monza sorpassò i biancoblù, e da lì non ci fu più controsorpasso, ma non ci furono nemmeno più passi indietro da parte della squadra di Stroppa, che anzi gradualmente è salita sino ad arrivare per la prima volta sul podio, al terzo posto, proprio nell’ultimo turno, prima della sosta.

E la classifica oggi disegna una sfida completamente diversa: se al Brianteo il Como si era presentato con un punto in più, ora il Monza arriva al Sinigaglia con sedici punti in più sui biancoblù. E più che per demeriti del Como, che sta tenendo un passo equilibrato, per meriti dei biancorossi.

Non è più una sfida tra pari grado, insomma. Adesso è un altro tipo di partita. Per il Como ancora più stimolante, pur essendo difficile. L’obiettivo di fare lo sgambetto a una grande. Che arriva da quattro vittorie consecutive. Ma che fuori casa, udite udite, ha ottenuto sinora un punto in meno del Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA