Palermo, c’è l’idea Verdi. Il Como deve stringere per non perdere il colpo

Calcio B È da tempo il grande obiettivo degli azzurri, ma aumenta la concorrenza: situazione complicata. E Benassi? «Per ora nessun contatto», dice la società

Sarà Simone Verdi? Sarà Marco Benassi, oppure saranno tutti e due? I nomi che vengono accostati al Como in vista del rush finale del mercato sono soltanto questi due. Uno, l’attaccante del Torino, da qualche settimana. L’altro, il centrocampista della Fiorentina, da un paio di giorni.

Uno, l’altro o tutti e due?

Affari annunciati come praticamente fatti da alcune fonti di mercato, ma in realtà non è ancora così. Anzi, per ora il Como ha confermato soltanto l’interesse per uno solo dei due, Verdi. Con anche una precisazione accessoria, che se non ci sarà lui arriverà un altro in quel ruolo. La risposta su Benassi, invece, è stata «per ora non c’è stato nessun contatto». Che vera o non vera che sia è comunque segnale di un’ipotesi più lontana, almeno sino a ieri.

Tra l’altro, pur essendo vero che il Como non ha problemi economici, si parla comunque di due giocatori di serie A, con ingaggi importanti per la serie B. E con qualche dubbio sul fatto di scendere di categoria. Dubbi che, si dice, Verdi avrebbe superato. Ma da ieri si è cominciato anche a dire che su di lui ci sarebbe anche l’interesse del Palermo. Con il Como in pole, ma si tratta di una situazione ancora in evoluzione, evidentemente.

Invece l’idea di portare in rosa un altro centrocampista, come potrebbe essere con l’arrivo eventuale di Benassi, risulta un po’ una novità secondo quanto enunciato nei piani di mercato dalla società. È un giocatore abbastanza eclettico, prevalentemente impiegato come interno, mezzala.

Ventinove anni, ha esordito in A a 18 anni con l’Inter nel 2012 e da allora non è mai più sceso di categoria: Inter, Livorno, tre stagioni al Torino, tre alla Fiorentina, poi Verona, di nuovo Fiorentina, Empoli, e l’anno scorso la prima parte di stagione con i viola e la seconda con la Cremonese. Tante convocazioni con le Nazionali, tra cui ben 27 presenze con l’Under 21 e qualche chiamata, senza però essere impiegato con la Nazionale maggiore.

Scadenza di contratto

Così come Verdi per il Torino, Benassi è in scadenza di contratto con la Fiorentina. E dai viola è stato collocato tra i giocatori in uscita, nemmeno convocato per il ritiro. Verdi, viceversa, è andato in panchina nella prima gara dei granata lunedì sera contro il Cagliari, entrando in campo nei minuti finali.

Dunque ha quantomeno il “plus” di avere effettuato una preparazione completa. Come andrà a finire lo scopriremo. Così come è da capire chi dei due potrebbe essere più utile in questo momento per il Como. Di sicuro, entrambi sono sulla carta opportunità interessantissime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA