Torna Como-Modena: tutti gli ingredienti per una grande sfida

Calcio Partita sentita dal mondo azzurro, l’onta dell’andata da cancellare

Como-Modena è sempre una storia a parte. Almeno da quando negli anni 90 il furto di uno striscione modenese da parte dei comaschi, accese tra le due tifoserie una rivalità mai più spenta, anzi accesa sempre di più da tanti episodi negli anni successivi.

I momenti caldi di questa sfida sono soprattutto quelli degli anni in cui alla guida del Como c’era Enrico Preziosi, protagonista lui stesso di un infuocato dopopartita, in cui venne denunciato dal giocatore modenese Maino che lo accusava di averlo colpito con un calcio. Già, perchè Como-Modena era a quei tempi caldissimo anche negli spogliatoi, oltre che sugli spalti. Ovviamente l’episodio più tristemente famoso fu quello che vide protagonisti l’allora capitano del Como Max Ferrigno e il modenese Francesco Bertolotti: giornate di tremenda tensione, con Bertolotti in pericolo di vita e Ferrigno chiamato a difendersi in Tribunale e squalificato per tre anni. Era il 2000, e quell’anno alla fine Modena e Como andarono insieme in serie B, come l’anno dopo insieme furono promossi in serie A. Lì la rivalità e le tensioni erano veramente all’apice.

Oggi i toni fortunatamente sono diversi, perlomeno in campo. Ma Como-Modena anche quest’anno ha significati particolari. Innanzitutto, c’è da vendicare, sportivamente parlando, quella disastrosa partita dell’andata in cui il Como fu letteralmente travolto dai cinque gol modenesi. Una sconfitta pesantissima, con i tifosi comaschi che addirittura, in buona parte, a un certo punto abbandonarono gli spalti. E qualche incidente quel pomeriggio ci fu, tant’è che nella trasferta successiva, a Parma, ai comaschi la trasferta fu vietata. Questa, dunque, è un’occasione per rifarsi dal punto di vista del risultato e cancellare quel pessimo ricordo.

Motivazione

Tra l’altro c’è anche in ballo una importante motivazione di classifica: se il Como riuscisse a vincere, si porterebbe in una posizione decisamente più tranquilla ma soprattutto aggancerebbe proprio il Modena, che si presenta al Sinigaglia con tre punti in più. E che sinora gli è sempre stato davanti. Dunque, una prospettiva doppiamente stimolante. E per il pubblico una soddisfazione particolare.

Le due curve sono piene, a disposizione ci sono ancora un migliaio di posti tra distinti e tribuna, ma c’è ancora tutta la giornata di oggi e la mattinata di domani. E la collocazione domenicale della partita potrebbe favorire un afflusso maggiore. Si è parlato spesso di possibili giornate di svolta, questa in un certo senso potrebbe esserlo. E se avvenisse proprio contro il Modena, avrebbe ancora più valore per i cuori biancazzurri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA