Tutta la B di lunedì
Il Como gioca a Terni

I fatti dicono che in questo momento il Como è una delle squadre più in forma del campionato

Ogni occasione è ghiotta, ogni occasione può essere quella buona. I fatti dicono che in questo momento il Como è una delle squadre più in forma del campionato, ed è dunque una fase in cui questo stato di grazia va sfruttato.

Nelle ultime cinque giornate, da quando cioè ha preso il via la striscia positiva iniziata con il pareggio contro il Benevento, nessuno ha fatto bene quanto la squadra di Giacomo Gattuso. Undici punti, più di tutti. E in queste cinque giornate solo altre due squadre, Benevento e Lecce, non hanno mai perso, ma hanno vinto di meno. Il Pisa capolista, per dire, nello stesso periodo di punti ne ha fatti sei, praticamente la metà del Como.

Eppure, nonostante questo, può bastare un piccolo passo falso per scivolare all’indietro. Questo mister Jack lo sa bene. E più che specchiarsi nei numeri, pensa a quanto sia importante concentrarsi sempre e prima di tutto sul risultato.

Un concetto che si è visto meglio nelle ultime partite, quando l’idea di giocare sempre bene, di buttarsi sempre all’attacco, ha lasciato nei momenti giusti anche lo spazio necessario a una gestione più saggia del risultato e delle situazioni.

Difficile dire, per questa sfida con la Ternana, quale sarà l’atteggiamento che deve prevalere. Innanzitutto, c’è da fronteggiare un avversario che in attacco è forte, tra i più forti, a livello di squadra e di giocatori singoli. Dunque, un test serio per la difesa del Como, che ha preso un solo gol nelle ultime tre partite – fra l’altro un autogol, a Ferrara - migliorando sensibilmente in una delle missioni più importanti, far passare meno palloni possibili alle spalle di Gori.

Ma se dobbiamo pensare all’ultima sfida contro un attacco potente, quella con il Brescia, si comprende anche l’importanza che può avere, nella gara di oggi, la produttività del gioco offensivo. E in questo senso, la difesa della Ternana non è imbattibile.

Una gara aperta, decisamente molto più aperta della sfida con i rossoverdi l’anno scorso in Supercoppa di C. E facendo le debite proporzioni, alla luce di come sono andate le cose l’anno scorso con la Ternana che ha stravinto il suo girone, in questo momento è il Como ad essere decisamente più cresciuto, e forse anche a essersi meglio adattato alla nuova categoria.

Per la classifica, va da sé, questa gara può essere molto importante per chi dovesse vincerla: Como e Ternana stanno alla pari, e pur in una situazione estremamente fluida, mettersi alle spalle un avversario pericoloso in più può voler dire tanto. Ma altrettanto importante è continuare a fare punti, restare nel gruppo, fare sempre passi avanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA