Como nuovo per Frosinone
Gattuso: «Voglio altri punti»

Gli impegni ravvicinati oggi costringeranno il tecnico comasco al turnover

Ci saranno novità. Un po’ per forza e un po’ per scelta, Giacomo Gattuso oggi contro il Frosinone proporrà un Como diverso da quello di Ascoli, che ancora una volta ha evidenziato un tema che si è riproposto più volte in questa stagione. Ovvero, un primo tempo più sottotono e una ripresa invece di grande reazione.

L’avversario di oggi invece, il Frosinone, all’andata era stata forse la squadra che più di tutte aveva messo in difficoltà il Como. «Sì, una delle pochissime volte in cui non siamo riusciti ad avere una reazione, a essere mai pericolosi. E sarà sicuramente una partita più difficile di quella di Ascoli, contro una squadra che arriva da una sconfitta e vorrà riscattarsi, e che perdipiù è una di quelle che puntano alla serie A. Le loro caratteristiche ora le conosciamo meglio, e cercheremo comunque di fare punti, come facciamo sempre del resto».

Rispetto a domenica, non ci saranno giocatori in più - «forse porterò La Gumina in panchina, ma più per fare numero che per altro, perché non sta ancora benissimo, mentre Varnier sarà ancora fuori»- e ce ne sarà uno in meno. Assenza non da poco, peraltro, visto che si tratta del giocatore che domenica ha deciso il risultato, Arrigoni, fermo per squalifica. E sulla sua sostituzione Gattuso non ha dubbi. «Giocherà Kabashi, è la soluzione più naturale».

Meno semplice intuire gli altri cambiamenti, che riguarderanno gli esterni alti e l’attacco. Potrebbe, per esempio, giocare Iovine. E ci sarà anche più spazio per Ciciretti, che domenica è entrato in partita molto bene.

Stesso discorso per l’attacco, dove è probabile il rientro di Gliozzi dall’inizio. «A prescindere da domenica, è un ragionamento che già avevo fatto pensando alle tre partite in una settimana, quindi le forze vanno necessariamente dosate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA